Torta di mele al caffè

La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti, la preparo in diverse varianti che piano piano vi proporrò, da quella più classica a quella con aggiunta di frutta secca, questa è nata così, senza pensarci troppo, grazie a una tazzina di caffè rimasta lì. Sicuramente ideale a colazione, è la  Torta di mele al caffè , avrete una bella carica di energia.

Torta di mele al caffè
Torta di mele al caffè

Come dice un antico proverbio? “Una mela al giorno toglie il medico di torno” , sarà valido anche se la mela è dentro una torta? Ma io dico di si, soprattutto se nella torta in questione non ci sono grassi animali e contiene pochi zuccheri, si perchè non è necessario aggiungere troppo zucchero, sarà la mela grazie al fruttosio in essa contenuto a rendere il dolce gustoso e saporito… Ma ora vediamo come ho preparato questa deliziosa Torta di mele al caffè

Torta di mele al caffè

Ingredienti

4 mele grandi

3 uova

300 gr di farina

180 gr di zucchero + 2 cucchiai

100 ml di olio di semi

buccia grattugiata e il succo di un limone di un limone

1 tazzina piena di caffè ( un caffè bello lungo )

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine e bagnarle con il succo di limone, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e la buccia grattugiata, mescolare il tutto e lasciar riposare intanto che prepariamo l’ impasto.

Torta di mele al caffè

Mettere le uova intere in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale e montarle con le fruste a media velocità per una decina di minuti, in modo che diventino belle spumose, continuare con le fruste a velocità minima e aggiungere l’ olio a filo.

Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto poco per volta con un colino a trama fitta in modo che non si formino grumi usando un mestolo di legno o una spatola.

Una volta ottenuta una crema morbida aggiungere in caffè (amaro) e amalgamare il tutto lentamente

Torta di mele al caffè

 

Per ultime aggiungere le fettine di mela lasciandone qualcuna per la guarnizione finale e il succo tenendone da parte 4 cucchiai .

Torta di mele al caffè

Imburrare e infarinare una teglia da forno da 24 cm di diametro e versarvi all’ interno il composto livellandolo. Guarnire con le restanti fettine di mele, bagnare tutta la superficie con il succo rimasto delle mele e cospargere con qualche cucchiaio di zucchero(servirà per formare una bella crosticina)

Torta di mele al caffè

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40/45 minuti circa, fate la prova stecchino e appena è pronta spegnere il forno e lasciare dentro con lo sportello semi aperto ancora 5 minuti.

Sfornare e vi consiglio di servirla dopo averla fatta riposare un paio d’ore .

Buon appetito 🙂

Torta di mele al caffè

 

 

 

2 Risposte a “Torta di mele al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.