Panini all’ olio

La morbidezza di questi panini è irresistibile, così come il profumo e il sapore unico dato dall’ olio extra vergine d’ oliva, si possono preparare della forma che più ci aggrada, io ho scelto questa allungata proprio uguali a quelli che trovo dal panettiere di fiducia, sono i Panini all’ olio

Panini all' olio
Panini all’ olio

La preparazione di questo tipo di panini è molto più semplice di quel che possiate pensare, io mi diverto a fare il pane il fine settimana, mi rilassa, mi diverte, mi dà soddisfazione, ormai panifico da circa 3 anni, ogni volta lo faccio in modo diverso ( o quasi ) e ogni volta è un idillio per le mie papille gustative. Decisamente sarebbe una tortura per me rinunciare al pane, mi piace troppo di qualunque tipo, forma, farina esso sia. Ma ora prepariamo insieme questi irresistibili Panini all’ olio.

Panini all’ olio

Ingredienti

500 gr di farina per panificazione ( farina 0 )

300 ml circa di acqua

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva + 1 cucchiaio per spennellare i panini

15 gr di lievito di birra

10 gr di sale

Mettere la farina sulla spianatoia e fare un buco al centro, mettere il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida e 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva. Cominciare ad amalgamare gli ingredienti partendo dal centro e aggiungendo lentamente ancora acqua fino ad avere un impasto appiccicoso.

Aggiungere il sale e cominciare a impastare con entrambe le mani per una decina di minuti fino ad avere un impasto liscio e compatto, formare una palla metterla in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Lasciar lievitare per un oretta in luogo riparato da correnti d’ aria.

DSCN1343

Riprendere l’ impasto dopo che avrà raddoppiato di volume, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata spezzare e formare dei dischi che poi arrotolerete su se stessi a formare dei cilindri.

Metterli su una teglia ricoperta di carta forno, coprire con un telo pulito e infarinato e lasciar lievitare per circa 40 minuti, osservateli devono essere cresciuti quasi il doppio.

Panini all' olio

Spennellate con olio extra vergine d’ oliva e infornare a 220 gradi in forno già caldo per circa 10 minuti, abbassare la temperatura a 180 gradi e proseguire per altri 15 minuti o fino alla doratura desiderata.

Sfornare e buon appetito.

Panini all' olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.