Confettura di more selvatiche

Sono un pò in ritardo nella tabella di marcia ma vorrei comunque parlarvi della Confettura di more selvatiche che ho preparato qualche settimana fa con le ultime deliziose more della stagione. Le ho raccolte io, una per una e devo dire che mi sono graffiata tutte le braccia ma ne è valsa veramente la pena. Per preparare questa deliziosa confettura ho aggiunto qualche seme di cardamomo che mi avevano regalato qualche mese fa e ho pensato che il gusto così particolare di questo seme avrebbe legato benissimo con le more. E non mi sono sbagliata! Questa confettura è veramente deliziosa, mi raccomando provatela anche voi!

Confettura di more selvatiche

Confettura di more selvatiche

Ingredienti

800 gr di more di rovo

300 gr di zucchero di canna

1 limone

3 semi di cardamomo

Lavare le more con abbondante acqua corrente poi metterle in un colino e farle sgocciolare.

Mettere le more in un pentolino profondo e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua insieme al limone che avrete tagliato a fette.

Cuocere a fuoco basso rigirando con un mestolo, schiacciare le more contro i bordi del pentolino per agevolare la fuoriuscita del succo.

Dopo circa 20 minuti se volete una marmellata vellutata e priva di semini potrete passare il tutto con un passa pomodoro, è un lavoro laborioso e perderete molto prodotto ma avrete una marmellata decisamente più buona.

Un volta che avrete raccolto tutto il succo rimettere la confettura di more selvatiche nel pentolino, aggiungere 300 gr di zucchero e i semi di cardamomo che daranno un aroma fresco .

Riportare a bollore e far addensare a fuoco dolce per circa 50 / 60 minuti , sarà pronta quando mettendo una goccia su un piattino non scivolerà.

Eliminate i semi di cardamomo e versate la marmellata ancora bollente nei barattoli che avrete sterilizzato per 30 minuti in acqua bollente.

Chiudere i barattoli e metterli a testa in giù per tutta la notte in modo che raffreddandosi si formi il sottovuoto.

Conservare i barattoli nella dispensa e una volta aperta conservare in frigorifero e consumare entro un paio di giorni.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.