Ciambelline cuor di nutella

Un dolcetto che racchiude tre gusti ben distinti tra loro ma che si sposano armoniosamente, la carota, la nutella, la marmellata, in più la velocità della cottura perchè sono cotte a microonde, ecco le Ciambelline cuor di nutella.

Ciambelline cuor di nutella
Ciambelline cuor di nutella

Ciambelline cuor di nutella

Ho preparato queste Ciambelline cuor di nutella modificando la ricetta di una torta di carote che avevo trovato sulla bustina del lievito per dolci. Ho preparato diverse volte anche la torta normale ma volevo qualcosa di particolare che invogliasse la mia bimba a far colazione e visto che la Torta alla nutella aveva funzionato ho provato ad aggiungere la nutella anche a questa base alle carote e ho ricoperto il tutto di marmellata e diavolini (caramelline colorate), é stato un successone, non solo le ha mangiate a colazione ma ha voluto portarle anche per la merenda dell’ asilo. Se volete provare anche voi seguitemi …

Ingredienti

200 gr di farina

200 gr di zucchero

2 uova

250 gr di carote

mezzo bicchiere d’ olio

mezza bustina di lievito per dolci da microonde

qualche cucchiaio di nutella

1 barattolo di marmellata di cilegie ( o quella che preferite )

diavolini (caramelline colorate)

Sbucciate le carote, lavarle e tritarle nel mixer. In una ciotola lavorare le uova intere con lo zucchero con una frusta fino a rendere il tutto bello spumoso, aggiungere l’ olio a filo alternandolo alla farina setacciata con il lievito. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere le carote tritate e unirle delicatamente mescolando con un cucchiaio

Imburrare degli stampi per ciambelle oppure stampi da muffin adatti a microonde ( io ho usato degli stampini al silicone già decorati), riempire solo un terzo dello stampino, quindi aggiungere un cucchiaino di nutella e riempire ancora fino ad arrivate a metà. La cottura a microonde è diversa dal forno tradizionale quindi la nutella non si depositerà sul fondo ma rimarrà a metà. Mettere in forno 4 stampini per volta a 600 watt per 4 minuti .

Lasciare intiepidire le ciambelle e toglierle dagli stampini. Scaldare in un pentolino la marmellata in modo che diventi quasi liquida, quindi immergere le ciambelline lasciando senza copertura solo il fondo, metterle a raffreddare su una grattella ( o su carta forno) e guarnire con I diavolini. Bontà assicurata e sorpresa per i vostri bimbi quando al primo morso troveranno la nutella …. Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.