Torta rovesciata all’ananas

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La torta rovesciata all’ananas e’ un dolce molto buono e soffice, semplice da preparare indicata per tutte le occasioni. La cottura “rovesciata” (la frutta sotto anziché sopra l’impasto), ne conferisce un aspetto scenografico ed un gusto sofisticato!

Il gusto dolce/amaro del caramello si sposa con la freschezza dell’ananas, creando un connubio di sapori perfetto per la delicatezza della torta.

Questa torta si può’ preparare anche con altri tipi di frutta, o fresca o sciroppata, come pesche, albicocche,pere o quello che preferite. Adatto sia da servire a colazione, alla merenda, ma perfetto anche come dessert dopo i pasti, magari servito leggermente tiepido, con una crema inglese o una pallina di gelato.

Si conserva per 3/4 giorni sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente.
Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per la torta:

  • 250 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 gr di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 1 barattolo di ananas sciroppata (o ananas fresca, circa 700g)
  • 2 uova

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Ingredienti per il caramello

  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di limone
  • 3 cucchiai di zucchero

Preparazione:
In una planetaria (o con le fruste), montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodichè aggiungete il burro morbido. Inserite la farina ed il lievito precedentemente setacciati insieme, e per ultimo aggiungete a filo il latte che vi aiuterà ad amalgamare il tutto.
(Per rendere la torta rovesciata all’ananas più profumata, potete sostituire il latte con il succo d’ananas).

Preparazione del caramello:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e far cuocere a fuoco basso fino a che non raggiunge il tipico colore brunito del caramello.

Foderate una teglia da 22cm con carta da forno, versate il caramello sul fondo della teglia e adagiatevi le fette di ananas (per rendere la torta rovesciata all’ananas più scenografica e colorata, potete mettere all’interno di ogni fetta un’amarena)
Versate l’impasto della torta sulle fette di ananas e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, se il forno è ventilato, 160 gradi per 30 minuti (dipende anche dal vostro forno, quindi fate la classica prova dello stuzzicadenti).
Una volta cotta lasciatela intiepidire e rovesciatela su di un piatto da portata (non lasciatela raffreddare troppo altrimenti il caramello non si staccherà bene dalla carta da forno).

Consiglio di servirla ancora tiepida, vedrete l’aspetto sarà bellissimo e il gusto ottimo, farete un figurone!

Torta rovesciata all'ananas @graziellazuccheroecannella
Torta rovesciata all’ananas @graziellazuccheroecannella

Instagram: @graziellazuccheroecannella