Ciambella alla zucca e cioccolato

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

L’arrivo dell’autunno accende il desiderio di coccolarsi con una calda ed aromatica tazza di tè accompagnata da qualche golosità come il dolce che vi propongo oggi: la ciambella alla zucca e cioccolato. Questa delizia dai colori aranciati è la compagna perfetta per i vostri pomeriggi, e non solo. Ricca e sostanziosa, porta con se’ profumi ed aromi avvolgenti che spazzeranno via con un morso la nostalgia dell’estate con i suoi gelati. Chiamate a raccolta i vostri amici più cari e concedetevi un irresistibile peccato di gola con la torta zucca e cioccolato.

La ciambella alla zucca e cioccolato è semplice da realizzare e si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti:

  •  250 gr di farina
  •  300 gr di zucca
  •  150 gr di zucchero
  •  1 vasetto di yogurt bianco
  •  1 bicchiere di latte
  •  1 uovo
  •  1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverare

Preparazione:

Per preparare la ciambella alla zucca e cioccolato, iniziate pulendo la zucca dalla sua buccia e dai semini interni. Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela a vapore. Dopodiché lasciatela raffreddare in un colino così che perda l’acqua in eccesso.
Ora, montate l’uovo con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, il lievito, la farina ed il latte: mescolate il tutto. Aggiungete, infine, la zucca cotta dopo averla schiacciata accuratamente con una forchetta.
Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Alla fine, aggiungete le scaglie di cioccolato.
Imburrate ed infarinate una teglia per il ciambellone del diametro di 22 cm (va bene anche una tortiera), versateci il composto e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Quando la ciambella alla zucca e cioccolato sarà fredda toglietela dalla teglia, disponetela su un piatto da portata e spolveratela con abbondante zucchero a velo.

Non mi resta che augurarvi, buon appetito!

Ciambella alla zucca e cioccolato @graziellazuccheroecannella
Ciambella alla zucca e cioccolato @graziellazuccheroecannella

Instagram: @graziellazuccheroecannella

Facebook: https://www.facebook.com/graziellazuccheroecannella/