lnvoltini di spaghetti con melanzane

involtini di spaghetti con melanzane 

Involtini di spaghetti con melanzane
Involtini di spaghetti con melanzane

Ingredienti:

300gr Pasta tipo spaghetti o altra padta lunga come (bucatini,bavette,tagliatelle )ecc.

1  Melanzana viola tonda grande

1/2 litro Passata pomodoro o polpa

100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato

olio di arachidi

Basilico

Olio di oliva

 

Gli Involtini di spaghetti e melanzane sono un primo piatto che riportano alla mente un classico della cucina siciliana. Questa ricetta, che da sempre in casa prepara la mia mamma, rappresenta infatti una rivisitazione in chiave moderna e chic del tradizionale primo piatto a a base di pasta e melanzane.
Stupiscono ogni palato non solo nel gusto ma sopratutto nella forma così originale e pratica perché in  un solo boccone si mangia sia la pasta che il condimento.

Procedimento

Lavate ed affettate la melanzana allo spessore di circa 4/5 mm e friggetela in una padella ove avrete fatto scaldare abbondante olio di semi. Man mano che le fette saranno pronte adagiatele sopra un piatto ricoperto di carta assorbente.

Preparate poi la salsa di pomodoro: fate rosolare l’aglio in un pentolino con poco olio , aggiungete la passata (o polpa) e lasciate cucinare per circa 15 minuti. Una volta pronta aggiungete un filo di olio di oliva e foglie di basilico fresco. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa di pomodoro (lasciatene un poco da parte per la guarnitura) e con 3 cucchiai abbondanti di parmigiano.

Formate gli involtini adagiando sopra ogni fetta di melanzana una forchettata di pasta , richiudete ed adagiate l’involtino formato sopra la teglia avendo cura che la parte richiusa sia nella parte sottostante. Proseguite così fino ad ultimare la pasta e le melanzane.
Infine mettete sopra ogni involtino un cucchiaio della salsa rimasta, abbondante parmigiano e foglie di basilico.

Completate con un filo di olio ed infornate a 200° per circa 10 minuti. Servite il prima possibile guarnendo con foglie di basilico.

Note

Se non avete fretta una volta affettate le melanzane  potete salarle e metterle sotto un peso per circa 30 minuti in modo da far loro perdere acqua : questa operazione rende le melanzane meno amare e più dolci. Triscorso il tempo indicato sciacquatele ed asciugatele bene prima di procedere alla frittura.

Potrete anche condire la pasta con una salsa di pomodori freschi (preparata con circa mezzo chilo di pomodori).

Utilizzate una bella teglia in modo tale che , una volta sfornati gli involtini, potrete portarli così direttamente in tavola.

Se avanzano involtini conservateli in frigo ove si manterranno anche per 1 o 2 giorni. Vi basterà riscaldarli in forno per qualche minuto e saranno buoni come appena fatti.In


 

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa