Strudel con zucchine, cotto e formaggio filante

Ciao a tutti, a breve si uscirà per una gita a Pasquetta, sempre che il tempo regga e solitamente, invece dei soliti panini, mi piace portare con me delle deliziose torte salate da poter condividere con tutta la compagnia.
Una di queste e che riscuote notevole successo è lo strudel con zucchine, di realizzazione velocissima ma dal successo assicurato.
Pochi passi da fare, l’unico più noioso forse è quello di grigliare per un paio di minuti le zucchine, ma procediamo per gradi e vediamo la ricetta.

Strudel di zucchine, cotto e formaggio filante

strudel con zucchine

1 rotolo di pasta sfoglia pronta all’uso
2/3 zucchine di media grandezza
200 g di prosciutto cotto tagliato un poco più spesso della solita fetta
formaggio filante a piacere (mozzarella, provola, emmenthal o altro)
1 uovo
Semi di sesamo per decorare.

Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le affettiamo sottilmente (circa 2 mm) con l’uso della mandolina, facendo attenzione a non affettarsi le dita.
Mettiamo a scaldare una padella antiaderente e lasciamo cuocere le fette di zucchine rigirandole un paio di volte per pochi minuti, salandole leggermente e lasciandole intiepidire.
Apriamo la pasta sfoglia lasciandola sulla carta che l’avvolgeva.
Lasciamo una zona centrale libera, mentre ai lati produciamo dei tagli distanziati un paio di cm a lisca di pesce. (1)
Nella parte centrale mettiamo a strati in ordine: le zucchine, il prosciutto cotto e infine il formaggio filante tagliato a fette sottili o grattugiato in maniera abbondante , ripetendo il procedimento per 3 volte (2-3-4)

strudel di zucchine procedimento

Ora spennelliamo leggermente con dell’acqua i bordi tagliati in modo da poter fare aderire meglio la pasta sfoglia per il nostro strudel di zucchine e come facendo una specie di treccia, sovrapponiamo al centro prima una striscia destra e poi una sinistra come da foto
strudel di zucchine proc2

Sigilliamo bene in cima e in fondo, spennelliamo con l’uovo sbattuto la superficie e a piacere spolverizziamo con dei semi di sesamo.
Inforniamo a 200° in forno (ventilato possibilmente) già caldo per 35 minuti.
Una volta cotto estraiamo lo strudel con zucchine e lo lasciamo raffreddare e serviamo.

DSC_0075

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

23 Risposte a “Strudel con zucchine, cotto e formaggio filante”

    1. Sono veramente felice che ti sia piaciuta la ricetta, hai ragione le zucchine sono veramente strepitose mangiate così. Grazie per aver provato la ricetta

  1. Lo proverò sicuramente, mi chiedo se una volta preparato posso congelarlo e tenerlo pronto x una occasione particolare ……

    1. Maria purtroppo non posso darti informazioni in merito perché non l’ho mai fatto. Posso solo dirti che a mio parere puoi fare una cosa del genere solo usando una pasta sfoglia freschissima di casa.

      1. Fatto! E’ buonissimo e lo rifarò prestissimo, è sparito in men che non si dica 🙂 Appena lo pubblico sei da me come fonte di ispirazione 😀

  2. Are any of your recipes in English ?? Would love the English version of your recipe:
    Strudel di zucchine, cotto e formaggio filante. Thank you.
    Olga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »