Pasta zucchine e salsiccia

Pasta zucchine e salsiccia

La pasta zucchine e salsiccia nasce dall’esigenza di cucinare molto velocemente un primo per non restare troppo al caldo dei fornelli e per adoperare le belle zucchine che nascono facilmente nell’orto in estate.

Mi raccomando utilizzate  quelle zucchine verde chiaro che sono dolci, per niente amare, come, invece, risultano spesso essere quelle scure e sceglietele piccoline. In Toscana sono la norma, mentre non è così facile e scontato trovarle al Nord. Ma vi posso assicurare che il sapore è completamente differente.

Anche per fare la pasta zucchine e salsiccia è importante adoperare questo tipo di zucchina che contrasta con la sapidità della salsiccia rendendola più dolce. Come per tutte le ricette l’equilibrio dei sapori è fondamentale.

pasta zucchine e salsiccia
Pasta zucchine e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

  • 180 gr. pasta corta
  • 3 zucchine (possibilmente piccole e chiare che sono più dolci)
  • 1 salsiccia
  • olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • sale e pepe
  • pecorino grattugiato

Preparazione

Con la pasta zucchine e salsicce preferisco adoperare un formato di pasta corta. Oggi non lo avevo in casa, ma trovo si sposi molto bene con una pasta integrale.

Come prima cosa grattugiare le zucchine con i fori più grossi di una grattugia e tenere da parte.

Versare dell’olio in un’ampia padella in cui potremo saltare la pasta e rosolarvi gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Aggiungervi, quindi, la salsiccia spellata e sbriciolata e cuocerla 5 minuti. A questo punto unire anche le zucchine e ultimare la cottura (5/7 minuti) aggiungendo, nel caso, un goccio d’acqua. Salare e pepare ( fare attenzione a non esagerare perché la salsiccia è già saporita).

Cuocere al dente la pasta e saltarla in padella col sughino ottenuto, un mestolino di acqua di cottura e un cucchiaio di pecorino grattugiato. Impiattare e spolverizzare ancora con un po’ di pecorino.

Come anticipato è una pasta molto veloce da farsi, dal gusto deciso, come piace a me, ed economica.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.