Branzino al cartoccio

Branzino al cartoccio

Oggi prepariamo insieme il branzino al cartoccio, altro piatto sano e leggero. Come vedete, mangiare sano, non significa rinunciare a buone pietanze. In cucina basta avere un po’ di fantasia.

La cottura al cartoccio è una tecnica molto valida perchè permette di mantenere tutte le sostanze nutritive dell’alimento cucinato. Fra l’altro si può preparare il cartoccio per tempo (intendo la mattina per la sera); tenerlo in frigo e infornarlo successivamente senza sporcare la cucina.

Branzino al cartoccio
Branzino al cartoccio

Ingredienti per 4 persone

  • 4 branzini da monoporzione (circa 300/350 gr. cad.)
  • 600 gr. di melanzane perline
  • 2 scalogni
  • olio evo
  • rosmarino
  • salvia
  • sale e pepe
  • origano

Preparazione

Tagliamo a rondelle le melanzane perline. Io ho adoperato questo nuovo tipo di melanzana, ma potete benissimo utilizzare quelle tradizionali.

In una padella versiamo l’olio e rosoliamo gli scalogni tritati. Aggiungiamo, quindi, le melanzane e facciamo cuocere circa 20 minuti, fino a che saranno cotte. Alla fine saliamo, pepiamo, uniamo una manciata di origano e spegniamo il fuoco.

Occupiamoci ora del pesce. Se anche abbiamo acquistato del pesce già pulito, io sono solita tagliare le pinne e togliere anche le branchie.

Fatte queste operazioni, laviamo i branzini sotto l’acqua corrente e tamponiamoli con carta da cucina per asciugarli.

Procediamo col preparare i cartocci. Tagliamo 4 pezzi di carta forno che possano contenere ognuno un pesce. Ungiamo il fondo su cui appoggeremo il pesce con un goccio d’olio. Adagiamoci sopra il branzino. All’interno mettiamo sale, pepe, 1 foglia di salvia e un piccolo rametto di rosmarino. Intorno mettiamo 2/3 cucchiai di melanzane.  Chiudiamo il cartoccio a caramella.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Non cuocetelo di più; il pesce rimarrà umido e morbido. L’importante è che all’interno non si veda il colore rosso del sangue, ma con i tempi indicati non accadrà.

Branzino al cartoccio
Branzino al cartoccio

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.