Torta mimosa al limone

La torta mimosa al limone è una ricetta classica della pasticceria, associata per tradizione alla ricorrenza dell’8 marzo, festa della donna. Lasciate che mi sfoghi in questo post: ODIO LE PAROLE “FESTA DELLA DONNA”. Odio quelle donne che aspettano l’8 marzo per poter sfuggire dalla loro famiglia per andare a divertirsi con le amiche, che vanno nei locali, che fanno notte fonda solo per dimostrare che sono donne! MA CE NE E’ DAVVERO BISOGNO? Quello che dovremmo fare l’8 marzo, tutte noi donne, è ricordare: ricordare tutti i passi, gli sforzi e le conquiste che abbiamo ottenuto. Ribellarci ai soprusi e alle violenze non dovrebbe essere una cosa “straordinaria”….dovrebbe essere la normalità!

“Chissà quante donne sono al corrente di quello che accadde nel lontano 1908, quando a New York, 129 operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l’8 marzo (o il 25 secondo alcuni), il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all’interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme. Da allora, l’8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne. La commemorazione, tutta americana, delle vittime è stata poi accolta in tutto il mondo come la giornata simbolo del riscatto femminile. L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel 1910 da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste. La scelta di utilizzare la mimosa come simbolo della festa della donna risale al 1946, quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione a buon prezzo.” (cit.)

Quindi, se volete un pretesto per celebrare LE DONNE, fate che queste siano le vostre motivazioni, e che la torta mimosa sia il dolce che preparerete! La mia è aromatizzata al limone….è andata a ruba! Eccovi la mia ricetta!

Torta mimosa al limone

Torta mimosa al limone

per il pan di spagna:

per la bagna:

  • 200 ml acqua
  • 100 g zucchero
  • 1 bicchierino di limoncello (o succo di limone se volete una bagna analcolica)

per il ripieno:

Prepariamo la torta mimosa al limone: procediamo per la preparazione del pan di spagna come indicato nella ricetta.

Una volta che sarà pronto, lo lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo la crema pasticcera come indicato nella ricetta, aggiungendo le scorze di limone tagliate grosse in modo da poterle toglierle alla fine della preparazione; la lasciamo raffreddare e aggiungiamo la confezione di panna montata. Otterremo così una chantilly aromatizzata al limone.

Infine prepariamo la bagna: mettiamo l’acqua sul fuoco, aggiungiamo lo zucchero e lo sciogliamo, lasciamo raffreddare e aggiungiamo il limoncello (o il succo di limone).

Componiamo ora la torta: tagliamo la base di pan di spagna in 3 dischi: il disco centrale lo teniamo da parte e lo sbricioliamo per creare l’effetto mimosa. Mettiamo il primo disco di pan di spagna sul piatto di portata, inzuppiamo con la bagna al limoncello (o limone) mettiamo la crema chantilly, tenendone da parte qualche cucchiaiata per spalmarla sulla superficie esterna del dolce, mettiamo il secondo disco sulla crema, inzuppiamo.

Spalmiamo su tutta la torta la crema che abbiamo tenuto da parte e appiccichiamo la parte di pan di spagna sbriciolata che abbiamo tenuto da parte! Ecco pronta la nostra Torta mimosa. Conservate in frigo fino al consumo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.