Mini calzoni al forno ripieni

Se per stasera state organizzando un aperitivo veloce coi vostri amici non devono mancare questi mini calzoni al forno ripieni. Sono veloci e facili da preparare, non sono fritti e potrete scatenare le vostra fantasia per il ripieno. E’ strano come alcune volte le ricette migliori nascono da errori di calcolo…una sera abbiamo deciso di preparare le pizze, ma abbiamo sbagliato la dose di farina: ne abbiamo preparato troppa! Così mia madre decide di fare  questi mini calzoni al forno ripieni, ricetta sfiziosa e devo dire che non c’è mai stato esperimento più riuscito! Noi li abbiamo riempiti con la ‘nduja, con la provola, col prosciutto cotto, insomma con quello che avevamo nel frigo e poi per non friggere li abbiamo messi in forno: RISULTATO OTTIMO! Se volete prepararli anche voi, non vi resta che seguire la ricetta per ottenere dei fantastici mini calzoni al forno ripieni

Mini calzoni al forno ripieni, ricetta sfiziosa (10)

 

Mini calzoni al forno ripieni

Ingredienti  e attrezzi necessari per circa 40 mini calzoni:

  • 400 g farina
  • acqua tiepida quanta ne prende ( circa 200 ml)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
  • per il ripieno scatenate la vostra fantasia: aprite il frigo!
  • olio per spennellarli
  • un tagliapasta da 8 cm di diametro

Per preparare i mini calzoni al forno ripieni innanzitutto prepariamo l’impasto base: mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finché l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente la pizza per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 1 ora e 1/2.

Accendete il forno a 200°C statico e lasciatelo riscaldare. Stendete l’impasto su una spianatoia di legno cosparsa di farina e tagliate dei dischetti con il tagliapasta, reimpastando di volta in volta gli sfridi. Riempite i mini calzoni al forno ripieni con quello che più vi piace, richiudete premendo bene i bordi, schiacciandoli con una forchetta e disponete i mini calzoni sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Spennellate con poco olio e infornate nella parte centrale del forno per 15 minuti, controllando la cottura. Consumate caldi…Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Mini calzoni al forno ripieni, ricetta sfiziosa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Mini calzoni al forno ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.