Torta alla frutta secca

La torta alla frutta secca è la ricetta ideale in questo periodo di feste, in cui siamo letteralmente sommersi di frutta secca di ogni genere. Prima di far fare alle nostre adorate noci, nocciole, pistacchi e compagnia bella una brutta fine, prepariamo questa torta, ideale in ogni momento della giornata, buona col latte della colazione e ottima per il tè del pomeriggio. Come tutte le cose semplici, anche questa torta alla frutta secca è adatta a grandi e bambini. La ricetta è di una semplicità mostruosa e il risultato è assicurato. Vi consiglio di provarla. Potete usare solo un tipo di frutta secca o fare un mix come ho fatto io….il risultato è ugualmente ottimo!

Torta alla frutta secca

Torta alla frutta secca

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

  • 200 g di frutta secca (un solo tipo o un mix)
  • 200 g farina
  • 200 g zucchero
  • 2 uova
  • 100 g burro
  • qualche cucchiaio di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per preparare la Torta alla frutta secca mettete la frutta secca in un mixer con un paio di cucchiai di farina prelevati dai 200 g e tritate la frutta secca (non molto finemente).

Sciogliete il burro e fatelo raffreddare leggermente. Separate i rossi dagli albumi delle uova e montate a neve i bianchi con un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo ora a questa crema il burro e, a cucchiaiate, la farina col lievito setacciati insieme. In ultimo uniamo i bianchi montati a neve e il mix di frutta secca. L’impasto a questo punto risulterà molto solido. Aggiungete qualche cucchiaio di latte freddo (4-5) per ottenere una consistenza leggermente fluida.

Riscaldate i forno a 180°C statico e cuociamo per 30 minuti ( regolatevi col forno di casa vostra). A termine cottura lasciate raffreddare e cospargete la superficie di zucchero a velo! Buon Appetito!

Torta alla frutta secca

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta alla frutta secca”

  1. Appena fatta, cioè appena assaggiata…ottima, avevo qualche dubbio prima di infornarla per la durezza dell’impasto invece mi è venuta PERFETTA 🙂 GRAZIE…

    1. Anche io la prima volta che l’ho preparata ho avuto paura che non venisse buona!!!! alla fine mi sono dovuta ricredere!!!! grazie per l’apprezzamento!!! Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.