Tartufi cocco e cioccolato

I tartufi cocco e cioccolato sono un dolce perfetto da preparare quando si devono riciclare gli albumi. Capita spesso infatti in cucina, e in pasticceria specialmente, di fare un largo uso di tuorli e inevitabilmente avanzano i bianchi. Si possono usare sia per preparazioni salate che dolci, ma i tartufi cocco e cioccolato restano il mio modo preferito di smaltire i bianchi. E se non avete bianchi d’uovo da riciclare ma volete prepararli lo stesso? Tranquilli, no problem: potete comprare i bianchi pastorizzati confezionati che oramai si trovano in tutti i supermercati. Sono semplici da preparare, poche mosse e via in forno. Che ne dite, ci concediamo questa dolce pausa insieme?

Tartufi cocco e cioccolato

Tartufi cocco e cioccolato

Ingredienti:

  • 7 albumi
  • 400 g farina di cocco (57 g per ogni albume)
  • 400 g zucchero (57 g per ogni albume)
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • latte q.b. e se serve

Per preparare i tartufi cocco e cioccolato partiamo dagli albumi: sbatteteli leggermente usando una forchetta, in modo da incorporare un po’ di aria.

Aggiungete successivamente anche lo zucchero e la farina di cocco e impastate tutto insieme. Regolatevi con la consistenza: se l’impasto è troppo sbricioloso, cioè non riesce a stare bello compatto in palline, aggiungete qualche cucchiaio di latte, uno alla volta, finchè non avrete la consistenza giusta. Questo problema deriva dalla grandezza degli albumi: se usate uova grandi, molto probabilmente non avrete affatto bisogno del latte. Fate riposare per un’ora in frigo.

Trascorso questo tempo, prendete un po di impasto, appiattitelo su una mano e mettete al centro un po’ di gocce di cioccolato. Richiudete, appallottolate tra le mani e ponete la pallina ottenuta sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. La grandezza deve essere all’incirca quella di una noce grande. Continuate così fino a completamento dell’impasto.

Riscaldate il forno a 180°C modalità statica e infornate per 10-15 minuti, controllando la cottura del fondo. Fate raffreddare e buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.