Pane ripieno di peperoni

Il pane ripieno di peperoni è una portata tipica delle mie zone per una gita fuori porta ed è quello che di solito preparo e porto con me nelle scampagnate! A detta dei miei amici è delizioso, io non sono riuscita ad assaggiarlo: va sempre a ruba! E’ semplice da fare, si presenta esteticamente come un pane chiuso, ma al taglio ci si ritrova con una fetta di pane già farcita di uova e peperoni, e se volete proprio esagerare potete aggiungere anche la salsiccia fresca o stagionata. Ecco la semplice ricetta da seguire:

Pane ripieno di peperoni

Pane ripieno di peperoni

  • 1 kg di peperoni
  • 1 pomodoro
  • 2 uova
  • olio evo
  • sale
  • 1 pane da 1 kg

per arricchire:

  • salsiccia fresca o stagionata affettata

Per preparare il pane ripieno di peperoni pulite i peperoni e il pomodoro, tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli e cuocete a fuoco basso con olio e sale, finchè la buccia non sarà morbida (circa 1 ora e mezza). Al termine della cottura alzate la fiamma, rompete le due uova in un piatto, (aggiungete in questa fase la salsiccia), sbattetele energicamente e buttatele nella padella dove oramai i peperoni staranno friggendo. Mescolate per un paio di minuti finchè le uova non saranno ben stracciate e cotte.

A questo punto, con un bel coltellone a lama seghettata, tagliate la calotta superiore del pane e togliete una parte della mollica per far spazio ai peperoni: dovrete formare una specie di contenitore col pane stesso. Versate uova e peperoni all’interno e chiudete. A questo punto il pane dovrà riposare almeno un paio di ore, per permettere ai peperoni e all’olio di inzupparlo. Fate raffreddare prima di tagliare, così si compatterà il tutto. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane ripieno di peperoni”

  1. Si, infatti credo che sia una preparazione tipica del sud Italia…io sono calabrese! ed è un piatto ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.