Cassata al forno

La cassata al forno è un dolce tipico della tradizione siciliana. Non si prepara come la classica cassata a freddo, qui in comune con quella cassata c’è solo il nome. Voi avete mai mangiato la cassata al forno? Quella che vi propongo qui è una versione rivisitata e corretta, quindi non voglio sentire nessun tradizionalista che dice “eh, ma non si fa così!”. Avevo voglia di provare a cimentarmi nella preparazione di questo dolce e ho visto che a casa mia l’idea è piaciuta molto, così l’ho preparata più di una volta elaborando una mia personale ricetta. Dopo averla preparata più volte, solo adesso sono riuscita a fare una foto decente. A casa mia la faccio così, visto che mia sorella non mangia la frutta candita e neanche gli altri la gradiscono più di tanto! Potete, a vostra discrezione, aggiungere anche la frutta candita, questa versione che vi propongo oggi è solo al cioccolato. Ecco la mia personale ricetta della cassata al forno

cassata al forno

 

Cassata al forno

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Per la base di pasta frolla:

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di un limone o di arancia
  • mezza bustina di lievito

Per il ripieno:

  • 250 g ricotta vaccina
  • 100 g gocce di cioccolato fondente
  • 100 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro (facoltativi, potete farla anche in bianco come ho fatto io)

Per decorare:

  • zucchero a velo

Per preparare la cassata al forno, partiamo dalla preparazione della frolla. Dopo aver sciolto il burro, mettere insieme uova, zucchero, farina setacciata, burro tiepido, buccia di limone e mescolate. Con un colino piccolo aggiungete in ultimo la mezza bustina di lievito, setacciandolo. Non lavorare troppo, solo quanto sarà necessario per formare una palla. Mettete in frigo a rassodare per facilitare l’operazione successiva.

Rivestite una teglia di carta forno.

Dividete l’impasto di pasta frolla a metà: stendete una prima metà tra due fogli di carta forno, cercando di ottenere un disco di 28 cm di diametro, e adagiatela nella teglia.

In una ciotola mescolare ricotta, gocce di cioccolato, zucchero a velo e cacao. Versare questo composto nel guscio di pasta frolla. Stendere la pasta restante e coprire la cassata, chiudendo bene i bordi.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 20-25 minuti. Servire fredda. Conservare in frigo per massimo 3 gg. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cassata al forno”

    1. ciao….è un piacere ricevere sempre commenti positivi…ho visto sul tuo blog che sabato sei stata al metroplis! ma sei di cosenza? io sono della zona!!! ciaoooooo

    1. Grazie…troppi complimenti…divento rossa!!!!!! cmq è vero! abbasso i tradizionalisti!!! Buona Pasqua anche a te! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.