Spiedini di zucchine senza cottura

Gli spiedini di zucchine senza cottura sono un’idea fresca e gustosa per i vostri antipasti o aperitivi estivi. Lo so, state pensando: ma come, zucchine a crudo? Eh sì, e posso assicurarvi che sono davvero buonissimi e particolari. Il procedimento che vi spiego nella ricetta, infatti, rende le zucchine buone anche a crudo, croccanti e saporite. Buona lettura!

spiedini di zucchine senza cottura

Spiedini di zucchine senza cottura

Ingredienti:

  • zucchine
  • olio
  • sale
  • pepe
  • succo di limone q.b.
  • acqua
  • prosciutto cotto o prosciutto crudo q.b.
  • ricotta o formaggio fresco q.b.
  • foglioline di prezzemolo e menta q.b.

Per preparare gli spiedini di zucchine lavate molto bene le zucchine e spuntate entrambe le estremità. Ora, con una mandolina affetta tutto o con il coltello se siete bravi (non come me che rischio ogni volta di amputarmi un dito), affettate le zucchine longitudinalmente, fino a ottenere tante fette sottili. Immergetele in una soluzione di acqua, sale e limone e lasciate macerare per 1 ora, in frigo: facendo così le zucchine perderanno quella parte amarognola che hanno naturalmente.

Intanto, lavate bene le foglioline di menta e prezzemolo, tritatele per bene e mettetele in una ciotola con la ricotta e il pepe, amalgamante il tutto e tenete da parte.

Riprendete le fette di zucchine, e componete un rotolino facendo così: tamponate la fetta da entrambi i lati con un pezzo di carta cucina, spalmate abbondante ricotta aromatizzata e stendete sopra una fetta di prosciutto. Continuate così e alla fine componete i vostri spiedini di zucchine mettendo 3-4 rotoli su ogni stecchino. Potete servire subito o preparare prima e conservare in frigo fino al momento del consumo. prima di servire, completate con un filo di olio a crudo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.