Rustici di pizza alla sardellina piccante

I rustici di pizza alla sardellina piccante sono una ricetta salata veloce e facile da preparare, che vi lascerà tempo da dedicare alla vostra famiglia o agli hobbies che più preferite. I rustici di pizza alla sardellina piccante sono una preparazione versatile che ben si adatta anche ad aperitivi o antipasti: insomma scegliete voi in che occasione prepararli. Se come me siete degli amanti del piccante, allora vi innamorerete di questa ricetta. La sardellina piccante “conosciuta dagli “amanti del gusto” con varie denominazioni (rosamarina, sardellina, caviale calabrese, mustica) viene prodotta, nella versione originale e tassativamente calabrese, solo con neonata di sarda o alici, lavata in acqua dolce, riposta su ripiani di marmo, adeguatamente immessa in salamoia entro recipienti di terracotta (tarzaruli) per alcune settimane, amalgamata con pepe calabrese rosso macinato (dolce o piccante), e confezionata in opportuni vasetti. Il relativo composto si presenta, così, come una pasta di colore rosso, odore intenso, sapore più o meno piccante a seconda della tipologia di pepe rosso utilizzato in fase di lavorazione. Pronta per l’uso, si conserva per un periodo, in genere, discretamente lungo ( 6/12 mesi), mantenendola a temperature fresche.” (cit.).  Se non riuscite a reperire la sardellina piccante non preoccupatevi: farciteli come preferite…ma se potete, vi consiglio di assaggiare questa versione, perchè sono buonissimi! Eccovi la mia ricetta per i rustici di pizza alla sardellina piccante.

Rustici di pizza alla sardellina piccante

 

Rustici di pizza alla sardellina piccante

Ingredienti per la pasta della pizza:

  • 500 g farina
  • acqua tiepida quanta ne prende ( circa 250 ml)
  • 1 bustina di lievito mastro fornaio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • sale

per l’interno:

  • sardellina piccante 200 g
  • olio per spalmare la superficie esterna

 

Per preparare i rustici di pizza alla sardellina piccante innanzitutto prepariamo l’impasto della pizza: mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finchè l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente la pizza per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

Trascorse le due ore, accendiamo il forno a 220°C forno statico e lo lasciamo riscaldare. Ricopriamo la leccarda del forno con carta forno. Prendiamo l’impasto della pizza, lo dividiamo in due panetti e stendiamo ogni panetto in una sfoglia di 3 mm di spessore, fino ad ottenere una forma pressochè rettangolare. Spalmiamo su ognuna di queste sfoglie metà della quantità della sardellina piccante, lasciando i bordi liberi. Ora arrotoliamo la sfoglia partendo dai due lati più lunghi fino a metà e ci fermiamo, per ottenere una doppia chiocciola. Spennelliamo la superficie esterna con olio e inforniamo per 10 minuti nella parte bassa del forno e poi 5 minuti nella parte alta. Tagliate a fette non appena si saranno raffreddati un po’. Buon Appetito!

Rustici di pizza alla sardellina piccante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.