Pizza brioche della mamma

La pizza brioche, o se volete pizza rustica, è una ricetta salata che da sempre grande soddisfazione. L’ho chiamata volutamente “della mamma” perché questa è una ricetta che la mia mamma prepara da tanti anni, presente da sempre a casa mia, la ricordo da quando ero piccola, e ora da brava ladruncola gliel’ho rubata e l’ho fatta mia! La pizza brioche della mamma può definirsi anche ricetta svuota frigo, perché potrete metterci dentro i formaggi e i salumi che vi trovate in frigo, mescolarli a vostro gusto e  usare quelli che vi piacciono di più. A casa mia si usa sempre il leerdammer e la provola silana, la schiacciata piccante e  il prosciutto cotto, ma come già scritto sopra potrete mettere dentro i formaggi e i salumi che preferite. La pizza brioche della mamma è una preparazione che ha bisogno di almeno due ore di lievitazione, quindi dovrete avere un po’ di tempo a disposizione per prepararla, ma ne varrà la pena.

pizza brioche

 

Pizza brioche della mamma

Ingredienti  per una teglia rotonda da 28 cm di diametro

  • 50 g di lievito di birra in cubetti
  • 1 bicchiere da vino di latte (circa 150 ml)
  • 350 g farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio
  • 100 g burro
  • sale
  • prosciutto cotto, schiacciata piccante a pezzetti 2oo g
  • leerdammer, provola a dadolini 200 g

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e mettere da parte. In una terrina mettere farina, uova, burro sciolto, olio, sale e pizzico di zucchero, unire il lievito sciolto nel latte e mescolare gli ingredienti finché non si ottiene un composto omogeneo che si stacca dalle pareti della terrina. A questo punto lavorare l’impasto ottenuto per mezz’ora, sbattendolo energicamente.

Aggiungete ora i formaggi e i salumi, cercando di incorporarli nell’impasto. Rivestire la teglia di carta forno ( o se preferite imburrate e infarinate). Sistemate la pizza brioche nella teglia, schiacciandola con le mani: far riposare in luogo caldo pèr almeno 2 ore.

Preriscaldare il forno a 180°C (forno statico) e cuocere per 40 minuti. Servire calda. Buon Appetito!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pizza brioche della mamma”

    1. Sono sincera: ancora non ci ho provato e non saprei nemmeno che dosi consigliarti da usare, ma mi sono ripromessa di provarci 😉 ti farò sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.