Torta salata tonno zucchine

La Torta salata tonno zucchine è una ricetta leggera, facilissima da preparare e pronta in meno di un’ora! Se avete tutti gli ingredienti vi consiglio di prepararla per la cena di stasera. Abbiamo bisogno di disintossicarci in questi giorni post-festività, nei quali abbiamo mangiato molto più del necessario! Questa torta salata di tonno e zucchine, accompagnata da un formaggio o da una mozzarella, è perfetta per una cena leggera e senza rimorsi: questo non vuole dire però che sia una ricetta insipida, perchè dobbiamo stare a dieta ma con gusto! Vi posso assicurare che ha un gusto molto particolare, quindi seguite la ricetta e preparate la torta salata di tonno e zucchine!

Torta salata tonno zucchine

Torta salata tonno zucchine

Ingredienti:

  • 3 zucchine medie
  • 3 carote
  • 100 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 4 uova
  • 2 scatolette di tonno all’olio di oliva da 80 g
  • 50 g di parmigiano
  • sale pepe e olio q.b.

Per preparare la Torta salata tonno zucchine accendete innanzitutto il forno a 180°C in modalità statica. Lavate per bene le zucchine e spuntatele, poi sbucciate le carote. Con una grattugia o con un mixer grattugiate le verdure, poi mettetele in una ciotola e aggiungete  la farina ed il lievito, il parmigiano, un paio di cucchiai d’olio, il tonno sgocciolato, sale  e e pepe, e mescolate. Aggiungete ora le 4 uova precedentemente sbattute. Amalgamate per bene il tutto e versate il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno per circa 40 minuti. Io ho utilizzato erroneamente una teglia troppo grande e la torta è risultata un po’ bassa: vi consiglio una tortiera da max 24 cm di diametro. Servite caldo. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Torta salata di tonno e zucchine (1)

 

[banner size=”125X125″ type=”text” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

21 Risposte a “Torta salata tonno zucchine”

  1. che idea magnifica ila…..ho giusto da sbatter via delle zucchine………..non ho carote però…..la faccio domani per cena e ti dico…………brava brava brava……….baciotti Raffaella

    1. Si…le dosi sono per 4 abbondanti porzioni….se il tonno non ti piace, puoi farla anche al salmone! 🙂

    1. Sono le scatolette classiche da 80 g…che poi sgocciolate diventano 56 g. Se vuoi puoi usarne 1 grande da 160 g!

  2. L’ho preparata ieri sera ed ‘ venuta davvero buona!
    Volevo farti i miei complimenti perche’ mi e’ capitato spesso di non trovare una corrispondenza tra la ricetta e il risultato, ma nel tuo caso non e’ accaduto mai, ed e’ la terza ricetta che provo.
    Complimenti ancora!

    1. Grazie Milena….il tuo apprezzamento mi riempie di gioia! grazie di essere tra le persone che mi seguono…spero di non deluderti 😀

  3. Io l’ho provata cosi ma anche con degli ingredienti diversi mantenendo la base di uova farina e devo dire che in ogni caso è stata spazzolata via in un lampo!

  4. Ciao, ho trovato questa ricetta anche su un altro blog, ma non so se sei la stessa persona (Pagnottina?) e cmq lì non riuscivo ad inserire il mio commento, spero di essere + fortunata qui! Volevo dirti che anche a me è piaciuta MOLTISSIMO questa torta salata ma ho un dubbio: l’interno mi è venuto molto morbido, quasi liquido, deve venire così o dovevo prolungare la cottura? Ho impostato tempi e gradi indicati ma con forno statico, non ventilato… in ogni caso, era cmq ottima!
    Inoltre, posso omettere la farina quando la farò x mia nipote celiaca o è meglio sostituirla con…cosa???
    Mi era venuta bella gonfia ma appena tolta dal forno si è afflosciata 🙁 in cosa ho sbagliato?
    Grazie x la tua pazienza nel rispondermi ed ancora complimenti!

    1. Ciao, e grazie per essere passata.
      Se l’interno era ancora umido la cottura era giusta, ma non doveva essere liquido. Io ho fatto cottura in forno statico e non ho avuto problemi, il risultato che vedi in foto è quello che ho ottenuto.
      Per tua nipote celiaca usa la farina adatta ai celiaci ma non ometterla, fa da legante. Il centro si è afflosciato perchè non era ben cotto 😉
      Sono molto felice che ti sia piaciuta, la rifarò presto anche io per fare un po’ di restyling alla ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.