Ricottine cioccolato e nocciole

Se volete stupire la vostra dolce metà con un dolcino ricercato e fatto con le vostre mani DOVETE preparare queste Ricottine cioccolato e nocciole, la perfetta ricetta per la vostra cenetta romantica di San Valentino! Volete mettere quando il vostro partner resterà a bocca aperta dopo aver assaggiato questa delizia? Anche se non siete delle amanti della ricotta, vi consiglio di provare a farle perchè si sentirà solo il sapore del cacao e delle nocciole. Le ricottine al forno con cioccolato e nocciole sono veramente facili da preparare, potrete farle il giorno prima, perchè dovranno riposare, e saranno la conclusione ideale per la vostra cena!Inoltre, sono note da tempo le proprietà del cioccolato…e dunque non voglio dilungarmi! Le ricottine al forno con cioccolato e nocciole sono davvero delle piccole delizie cioccolatose! Provare per credere! Prepariamole insieme!

Ricottine cioccolato e nocciole

Ricottine cioccolato e nocciole

Ingredienti per 8 ricottine:

  • 500 g ricotta vaccina dal sapore non forte
  • 150 g zucchero
  • 150 g nocciole tritate grossolanamente
  • 100 g cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 250 ml di panna liquida
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo e qualche nocciola per guarnire
  • burro per gli stampini

Per preparare le Ricottine cioccolato e nocciole per la vostra cena romantica è un gioco da ragazzi! Mettete innanzitutto la ricotta in uno scolapasta a sgocciolare, poi setacciatela e lavoratela con lo sbattitore elettrico. Unite panna, zucchero, uova e vanillina. Lavorate questo composto con lo sbattitore fino ad ottenere una bella crema liscia e spumosa. Unite il cacao setacciandolo per evitare la formazione di grumi; lavorate l’impasto per altri 2-3 minuti. Aggiungete ora le nocciole tritate grossolanamente, utilizzando un cucchiaio di legno per mescolare il composto.

Accendete il forno a 175°C forno statico e lasciatelo riscaldare. Imburrate gli stampini di alluminio per muffins, versate il composto all’interno e metteteli in una teglia dai bordi alti. Riempite ora la teglia di acqua per poter cuocere a bagnomaria nel forno le vostre ricottine al forno con cioccolato e nocciole. Cuocete per un’ora. Una volta cotti, lasciateli raffreddare bene, sformateli, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite con qualche nocciola di decorazione. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Ricottine al forno con nocciole e cioccolato amaro (2)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.