Risotto al radicchio e gorgonzola

Il risotto al radicchio e gorgonzola è un primo piatto davvero sfizioso e molto saporito: il gusto deciso del radicchio si sposa alla perfezione con il piccantino del gorgonzola. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il gorgonzola dolce, ma nulla vieta, in base ai vostri gusti, di usare il gorgonzola piccante (quello semi solido per intenderci). A voi la scelta. Buona lettura e buon appetito!

risotto al radicchio e gorgonzola

Risotto al radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g riso carnaroli (usate il vostro riso preferito)
  • 1,5 l brodo vegetale (preparato con acqua, sedano, carota, cipolla)
  • 300 g radicchio allungato
  • sale
  • pepe
  • 4 cucchiai di olio
  • 100 g gorgonzola dolce
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per preparare il risotto al radicchio e gorgonzola, partiamo con la preparazione del radicchio. Eliminate le foglie più esterne, poi poggiatevi su un tagliere e tagliatelo a fette longitudinali, spesse 3 mm, fino ad arrivare al fondo. Lavate molto bene e asciugate (io utilizzo la centrifuga che uso per preparare l’insalata per fare questa operazione), mettete il tutto in una padella antiaderente e aggiungete 4 cucchiai di olio. A fiamma alta fate appassire, sul fornello di medie dimensioni, per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, riscaldate molto bene il brodo, unite il riso al radicchio e procedete con la cottura vera e propria del risotto. Aggiungete un mestolo alla volta di brodo e mescolate in continuazione, rispettando i tempi di cottura del riso.

A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti, il parmigiano, il pepe. Mettete un coperchio e fate riposare 3 minuti, poi mescolate e assaggiate se è giusto di sale. Servite e buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.