Pasta fredda alla caprese

La pasta fredda alla caprese è un primo piatto fresco ed estivo, ispirato alla famosissima insalata caprese, anche se ho “creato” una mia personale interpretazione, arricchendola con cipolla rossa di Tropea e abbondante origano, che conferisce a questo piatto una nota davvero particolare ed estiva. Se non avete idea di cosa mangiare domani, ecco la mia idea per voi!

Pasta fredda alla caprese

Pasta fredda alla caprese

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g pasta corta (io ho usato la pasta integrale, voi potete usare anche la pasta classica senza cambiare le dosi)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 g pomodori ciliegino o datterino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.
  • 250 g mozzarella
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • foglie di basilico q.b.

Preparate la pasta fredda alla caprese la sera o il giorno prima di consumarla, se riposerà in frigo sarà ancora più buona.

Per prima cosa bollite la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con 2 cucchiai di olio: facendo così eviterete che la pasta si attacchi o crei degli agglomerati.

Preparate anche il condimento: lavate molto bene i pomodori e le foglie di basilico. Tagliate i pomodorini prima in 2, poi tagliate ogni metà in 4 pezzi incidendo con una croce ogni metà. Raccogliete i pomodori così tagliati in una ciotola, condite con olio sale pepe e origano e tenete da parte.

Tagliate la mozzarella a cubetti di 1 cm di lato e mettetela a scolare in un colino, per eliminare parte dell’eccesso di acqua.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette spesse 1 mm e unitela ai pomodori.

Siamo pronti per la preparazione della  pasta fredda alla caprese: condite la pasta prima con i pomodorini con la cipolla e poi unite anche la mozzarella. Mescolate e spezzettate le foglie di basilico con le mani, conservandone qualcuna per la decorazione finale. Mettete il tutto in frigo a riposare per almeno un paio.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.