Pasta al cavolfiore e speck gratinata al forno

La pasta al cavolfiore e speck gratinata al forno è un primo piatto davvero semplice da preparare, ma gustoso e leggero: provate questa versione nata dalle malefiche menti di mia sorella e mia! Infatti, proprio l’altro ieri, non sapevamo cosa mangiare a pranzo e soprattutto non sapevamo come utilizzare questo cavolfiore già sbollentato. Detto fatto! Buona lettura 🙂

Pasta al cavolfiore gratinata al forno

Pasta al cavolfiore e speck gratinata al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g cavolfiore già pulito e sbollentato
  • 160 g pasta corta integrale
  • 2 cucchiai di olio
  • una tazzina di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • 100 g speck a fette
  • mix di 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio di pangrattato

Preparare la pasta al cavolfiore e speck gratinata al forno non è affatto difficile.

Come prima cosa ci occupiamo della preparazione del sugo, a base di cavolfiore. In un piatto, usando i rebbi di una forchetta, schiacciate bene le cimette di cavolfiore già lessato, fino a ridurle quasi a purea.

In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, fate cuocere qualche minuto e aggiungete le cime di cavolfiore schiacciato. Salate e pepate e continuate la cottura qualche minuto. Aggiungete adesso una tazzina di latte, che darà quel tocco di cremosità al sugo, senza aggiungere troppe calorie.

Lessate la pasta e scolatela abbastanza al dente.

Nel frattempo riducete a listarelle lo speck e aggiungetelo al sugo di cavolfiore.

Unite, nella padella antiaderente, la pasta al sugo, e mantecatela qualche minuto.

Versate la pasta così fatta in una teglia da forno, livellatela, cospargete la superficie con il mix di parmigiano e pangrattato.

Preriscaldate il forno (funzione grill) a 180°C e cuocete la pasta per 15-20 minuti, fino a che la superficie non sarà ben colorita e croccante. Servite ben calda. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.