Panzerotti in padella

I Panzerotti in padella sono davvero uno sfizioso modo di presentare a cena o a pranzo un piatto veloce. La base che si usa per preparare i panzerotti in padella è la stessa della focaccia in padella, e potete trovare qui la ricetta. Non sono fritti, semplicemente sono cotti in una padella antiaderente. Potete variare il ripieno a vostro piacere, io ho optato per un semplicissimo pomodoro e mozzarella, il più classico dei panzerotti. Volete sapere quanto tempo ci vuole per prepararli? Esattamente 30 minuti, tra impasto e cottura. Poi dipende dalla vostra manualità 😉 Per comodità  e per fare una cosa carina i miei sono mini panzerotti, ma potrete farli grandi a vostro piacimento. Ho usato un coppapasta da 12 cm di diametro e ne ho ottenuti 16. Ecco come procedere

panzerotti in padella

Panzerotti in padella

  • 350 g farina 00+ farina per la spianatoia
  • 90 ml latte
  • 90 ml acqua
  • 25 ml di olio di olio
  • sale
  • 2 cucchiaini di lievito chimico istantaneo (Pizzaiolo)

per il ripieno:

  • 1 mozzarella piccola oppure 100 g formaggio filante (galbanino)
  • sugo di pomodoro (lo preparo così )

La preparazione dei panzerotti in padella è velocissima: mettete in una ciotola capiente la farina setacciata insieme al lievito e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate velocemente e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare sulla spianatoia per 15 minuti.

Infarinate la spianatoia e prendete parte dell’impasto, stendetelo con un mattarello e fatene una sfoglia di 1 mm di spessore (in cottura lieviterà). Tagliate i dischi con il coppapasta e farciteli con sugo e formaggio (senza esagerare sennò straborda). Inumidite il bordo con poca acqua, chiudete il panzerotto e premete i bordi con i rebbi di una forchetta.

Ungete bene una padella antiaderente, fate arroventare e mettete al suo interno i panzerotti da cuocere. Mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere 5 minuti per parte, rigirando un paio di volte. Servite ben caldi. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.