Crema di limoncello

La crema di limoncello di mia madre non si batte! Non ho mai assaggiato una crema di limoncello buona come quella che fa lei! Di solito non sono così di parte ma, davvero, credetemi, questa crema di limoncello è meravigliosa: sembra di mangiare mousse al limone, ed è davvero poco alcoolica. D’estate mia madre si dedica spesso alla preparazione di questi liquori fatti in casa, sono veloci da fare, sicuri (perchè conosciamo ciò che usiamo), senza conservanti e deliziosi 😉 Da servire rigorosamente freddissima, questa crema di limoncello è perfetta anche come idea regalo, da imbottigliare in piccole bottigliette. Con questa dose otterrete più di 1500 ml di crema di limoncello. Seguite la semplice ricetta

Crema di limone

Crema di limoncello

  • 10 limoni non trattati con pesticidi
  • 500 ml alcool 95°
  • 500 g zucchero
  • 500 ml panna hoplà (vegetale)
  • 700 ml latte parzialmente scremato
  • vanillina o semi di bacca di vaniglia

Per preparare la crema di limoncello lavate molte bene i limoni e sbucciateli, usando un coltellino o un pelapatate, prelevando SOLO la parte della gialla della buccia, senza prendere il bianco che è amaro. Mettete a macerare le bucce di limone (in un barattolo capiente) nell’alcool per tre giorni, in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Fate in modo che tutte le bucce siano sotto alcool (senza che nessuna sporga fuori dal liquido).

Nel terzo giorno, prendete un pentolino, mettete al suo interno zucchero e latte e riscaldate quel tanto che basta per sciogliere completamente lo zucchero. LASCIATE RAFFREDDARE COMPLETAMENTE. Aggiungete il latte con lo zucchero e la vanillina all’alcool con le bucce. Fate riposare un giorno.

Colate e aggiungete la panna. Agitate bene e versate la crema di limoncello nelle bottiglie. Conservate in frigo. Si conserva per parecchio tempo. Prima di servire agitate molto bene. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.