Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi è un contorno fresco e davvero particolare, è molto adatto durante i pranzi o le cene abbondanti perchè la presenza di un agrume come l’arancia funge da “rinfresca bocca” contribuendo a sgrassare il palato da un lauto pasto. E’ un abbinamento che si ama o si odia: chi mai penserebbe di mettere del sale su un’arancia? Beh, assaggiate e ricredetevi come ho fatto io. Mia madre è stata l’ispiratrice di questa ricetta: mi racconta da sempre che sua mamma era solita preparare questa strana insalata. Buona lettura!

Insalata di arance e finocchi

Insalata di arance e finocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 arance grosse e succose qualità tarocco
  • 2 finocchi ben croccanti
  • un pugno di uvetta ammollata (solo se gradite)
  • un pugno di olive nere
  • 10 noci da sgusciare
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Per preparare l’insalata di arance e finocchi come prima cosa ci occupiamo della pulitura dei finocchi: eliminate le cime e la prima foglia, più coriacea e solitamente rovinata.

Affettate i finocchi longitudinalmente, per formare delle rondelle di finocchio. Lavate il tutto molto bene ed immergete le rondelle di finocchio in acqua fredda per mezz’ora.

Bollite una tazza di acqua e immergete l’uvetta, per mezz’ora, per reidratarla, e poi strizzatela.

Schiacciate le noci e sgusciatele.

Sbucciate le arance e tagliatela in 4, poi affettate anche questa longitudinalmente.

A questo punto siamo pronti per comporre l’insalata di arance e finocchi: mettete tutti gli ingredienti insieme (finocchi asciugati, arance a pezzetti, olive, noci sgusciate, uvetta ammollata asciugata e strizzata), condite con olio, sale e pepe e fate riposare mezz’ora in frigo. Servite come fresco contorno. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.