Panna cotta ai frutti rossi

La panna cotta ai frutti rossi è un dolce semplicissimo da preparare, richiede poca cottura ma tempi di attesa un po’ lunghi, ed è molto scenografica: provateci, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta! E, per giunta, è anche buonissima, dolce al punto giusto 🙂 Ecco come farla

panna cotta ai frutti rossi nat

Panna cotta ai frutti rossi

Ingredienti:

per la panna cotta

  • 375 g panna fresca
  • 125 g latte intero
  • 100 g zucchero semolato
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 10 g colla di pesce in fogli

per la gelatina ai frutti rossi

  • 300 ml succo di frutta ai frutti rossi
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 50 g zucchero

Prepariamo insieme la panna cotta ai frutti rossi: per prima cosa mettete la colla di pesce che serve a preparare la panna cotta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, per farla ammorbidire.

In un pentolino mettete latte, panna, zucchero, semi di bacca di vaniglia e riscaldate fino a sfiorare il bollore. Prendete la colla di pesce oramai ammorbidita, strizzate e aggiungete al composto caldo. Mescolate fino a che la colla di pesce non si sarà sciolta completamente.

A questo punto versate la panna cotta nei bicchieri: per ottenere un effetto come quello in foto, bloccate il bicchiere posizionandolo a 45° rispetto al piano di appoggio per versare al suo interno la panna cotta. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigo per 2 ore. Se non volete questo effetto, riempite semplicemente per 3/4 (tre quarti) i bicchieri.

Preparate, al termine delle due ore, la gelatina ai frutti rossi: mettete in ammollo, come prima, la colla di pesce, per 10 minuti. Nel frattempo mettete in un pentolino il succo di frutta e lo zucchero, fate riscaldare (poco) mescolando fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e aggiungete sempre mescolando la colla di pesce, fino a completo scioglimento. Togliete dal fuoco, riprendete la panna cotta dal frigo, tenete in posizione normale i bicchieri e riempite di gelatina. Riponete in frigo per 6 ore. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.