Nidi di lasagne mozzarella e pomodoro

I nidi di lasagne mozzarella e pomodoro sono un vero e proprio trionfo di bontà e bellezza, sono una ricetta base, perchè potrete impreziosire il condimento con quel che preferite, aggiungendo ad esempio verdure, affettati vari, etc…tutto va bene in questi nidi di lasagna! E potrete prepararli anche con anticipo, e congelarli, per poi ultimare con la cottura al forno. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Nidi di lasagne mozzarella e pomodoro

Nidi di lasagne mozzarella e pomodoro

Ingredienti:

  • una confezione di lasagne fresche all’uovo

Per la besciamella:

  • 75 g di olio
  • 75 g di farina
  • 450 g di latte parzialmente scremato

Per condire:

  • sugo di pomodoro
  • 200 g di mozzarella tagliata a cubetti
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • olio, sale e pepe q.b.

Ecco come preparare i nidi di lasagne mozzarella e pomodoro: procediamo per step.

Per prima cosa preparate la besciamella con le dosi indicate ma seguite questa ricetta.

Preparate anche il sugo di pomodoro (qui la mia ricetta) e tenete da parte.

Quando tutti gli ingredienti necessari saranno pronti, componete i nidi così: lessate un foglio di lasagna alla volta; stendete il foglio su un tagliere, spalmatevi sopra un cucchiaio di besciamella, un cucchiaio di sugo di pomodoro, e completate con qualche cubetto di mozzarella e un po’ di parmigiano. Arrotolate, quasi a formare un cannellone, e mettete da parte. Procedete così per tutti i fogli di lasagna.

Stendete sul fondo della teglia che userete per la cottura qualche cucchiaio di besciamella e un po’ di sugo; tagliate ogni cannellone in tre pezzi uguali e disponete questi pezzi in piedi, stringendoli gli uni agli altri. Riempite la teglia, distribuite sulla superficie un po’ di besciamella e del parmigiano e infornate a 180 °C, forno statico, per 35-40 minuti, fino a completa doratura. Servite ben caldi. Buon appetito.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.