Granita al limone

La granita al limone è un must dell’estate. Non passa anno in cui riesco a resistere a questa delizia, fresca, dissetante, amara al punto giusto. E adesso che ho scoperto come farla in casa, non la comprerò mai più. E’ una ricetta davvero semplicissima, banale se volete, ed è anche molto economica. Non so dove vivete voi, ma qui da me, un bicchiere di granita al limone, della capienza di 220 cc (insomma i classici bicchieri di plastica comuni) costa 1,50€. Sinceramente mi sembra un furto. Il costo totale di questa ricetta è di 1,50€, ma è una dose per 4-5 persone (dipende dalla golosità) per cui la facciamo in casa, sappiamo cosa mangiamo e risparmiamo. Potete usare sia solo il succo del limone che anche la buccia, a patto che stiate usando limoni non trattati, biologici. Ecco come fare la granita al limone

granita al limone

Granita al limone

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml acqua
  • 200-250 g zucchero (scegliete la quantità in base ai vostri gusti)
  • succo e buccia grattugiata di 3 limoni

Per preparare la Granita al limone  partiamo dalle operazioni preliminari: in un pentolino mettiamo acqua e zucchero e facciamo bollire, senza mescolare mai. Dal momento in cui bolle, contiamo 10 minuti, spegniamo il gas e lasciamo raffreddare completamente. Decidete la quantità di zucchero in base  ai vostri gusti: potete metterne anche molto meno, ma vi sconsiglio di scendere sotto i 100 g.

Prepariamo anche il limone: lavateli per bene con acqua fredda, asciugateli e poi con una grattugia a fori piccoli ricavatene la buccia. Spremete i tre limoni evitando di prendere gli eventuali semi.

Quando il nostro sciroppo di acqua e zucchero sarà ben freddo, uniamo succo di limone e bucce grattugiate e mescoliamo.

Ora comincia la parte di pazienza: mettete il vostro contenitore (vi consiglio di usare qualcosa in acciaio) in freezer e mescolate il composto ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Alla 7°-8° mescolata dovrebbe essere pronta la granita al limone (dipende anche dalla temperatura del vostro freezer, in media ci vogliono 4-5 ore). Mettete in coppette capienti e servite. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.