Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane al forno non hanno nulla da invidiare alla classiche cotolette di carne, solo che sono al 100% vegetariane, sono semplicissime da preparare e sono anche light! Si preparano velocissimamente e non dovrete star lì a spignattare per ore: poche mosse e il gioco è fatto. Non si frigge nulla e sono buone anche fredde. Vi ho convinto? Continuate a leggere, la ricetta è sotto la foto!

Cotolette di melanzane al forno

Cotolette di melanzane al forno

Ingredienti per la realizzazione:

  • 1 melanzana violetta abbastanza grande (la mia è questa)
  • 1-2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio 3-4 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparare le cotolette di melanzane al forno è davvero semplicissimo.

Lavate molto bene la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette (parallele al taglio del picciolo) spesse 5 mm.

Ponete le fette di melanzana sopra la leccarda del forno coperta di carta forno e mettete 2 pizzichi di sale sopra ogni fetta.

Lasciate riposare la melanzana per 1 ora.

Trascorso questo tempo tamponate tutte le fette con della carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di acqua.

Sgusciate le uova e sbattetele in una ciotola con un pizzico di sale e il pepe.

A questo punto mettete davanti a voi 3 piatti, in questo ordine: uno con farina, uno con le uova e uno con pangrattato e cominciate a panare le fette di melanzana partendo dalla farina, poi passate nell’uovo, e poi nel pangrattato, impanando bene entrambi i lati! Otterrete una panatura perfetta anche per il forno, e non si staccherà. Disponete le fette impanate nuovamente sulla leccarda del forno. Irrorate ogni fetta con un filino-ino-ino di olio.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C e cuocete le cotolette di melanzane al forno per 30-25 minuti, fino a che non risulteranno ben dorate. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.