Barrette di riso soffiato

Le barrette di riso soffiato al cioccolato conquistano tutti, grandi e piccini, e ci portano un po’ indietro nel tempo. Eh sì, queste barrette ricordano tanto le famose merendine in vendita un po’ di tempo fa in tutti i negozi. Oggi è molto semplice farle in casa, in 10 minuti di lavoro avrete 8 barrette pronte e molto molto golose. L’unica raccomandazione che vi faccio: scegliete prodotti buoni, o per meglio dire, non lesinate sulla qualità di cioccolato e riso soffiato. Il cioccolato potrete variarlo in base ai vostri gusti: io ho usato un cioccolato fondente al 70%, ma nulla vieta di utilizzare cioccolato al latte o bianco. Come riso soffiato NON va bene quello zuccherato (quello che si usa per la colazione, es. Rice Crispies Kellogg’s NO), dovrete cercare il riso soffiato semplice, solitamente si trova nei reparti bio dei supermercati o tra le farine (i negozi bio ne sono forniti). Vi lascio con la semplice ricetta.

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Barrette di riso soffiato e cioccolato

Ingredienti per 8 barrette:

  • 250 g cioccolato (io ho usato cioccolato fondente, ma nulla vieta il poter usare il vostro cioccolato preferito, non garantisco sul risultato perchè non ho provato)
  • 50 g riso soffiato biologico
  • un pezzetto di burro
  • a vostra discrezione per decorare la superficie: zuccherini, cocco, granelle varie

Preparare le barrette di riso soffiato al cioccolato è davvero molto semplice.

Per prima cosa fondete a bagno maria il cioccolato: mettete una pentola con dell’acqua sul gas, ponete sopra la pentola il cioccolato da fondere in una ciotola che resiste bene al calore e cominciare a mescolare. Fermatevi quando il cioccolato sarà completamente fuso. Lasciate la ciotola sopra l’acqua calda, per mantenere il cioccolato fluido.

Prendete una teglia piccola rettangolare (la mia misura 22×33 cm) e spalmatela con poco burro (il burro ci servirà come collante per la carta forno), rivestitela con carta forno e premete bene su tutti i bordi.

Prendere qualche cucchiaiata di cioccolato fuso e spalmatelo sul fondo, per creare la base.

A questo punto versate il riso soffiato nel cioccolato fuso restante e mescolate, in modo da rivestire bene tutti i grani di riso.

Versate il riso soffiato nella teglia e spianatelo con il dorso di un cucchiaio, premendo per compattare. Decorate, solo se volete, la superficie con farina di cocco o granelle varie.

Lasciate raffreddare e poi conservate in frigo per una notte intera.

Il giorno successivo con un coltello a lama seghettata ricavate 8 barrette, incartate con carta alluminio da cucina o con cara forno e conservate in frigo fino al momento di consumarle. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.