Salame di cioccolato senza uova crude

Il salame di cioccolato senza uova crude è un dolce molto semplice da preparare, basterà pasticciare pochissimo in cucina. Mi sono innamorata di questa ricetta soprattutto perchè non contiene uova crude (non mi piace il sapore e l’odore che conferiscono ai dolci e non le uso quasi mai); con questa otterrete un risultato soddisfacente e molto cioccolatoso. La ricetta l’ho presa da qui ma ho apportato qualche modifica. Provate a prepararlo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

Salame di cioccolato senza uova crude

Salame di cioccolato senza uova crude

Ingredienti per 1 salame:

  • 400 g latte condensato (1 lattina)
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 50 g burro a pomata
  • 200 g biscotti
  • 50 g nocciole

Il salame di cioccolato senza uova crude è davvero molto semplice da preparare.

Come vi dicevo nell’introduzione, ho fatto una piccola modifica alla ricetta: in quella originale si suggeriva l’utilizzo di savoiardi. Io, invece, ho preferito fare un mix di biscotti (ne avevo un po’ e di varie tipologie): digestive integrali, biscotti al cioccolato, biscotti da inzuppo. In tutto devono pesare 200 g. Se no avete diversi tipi di biscotti a disposizione usatene solo 1, basta rispettare il peso.

Mettete i biscotti e le nocciole in un sacchetto per congelare, chiudetelo e rompete velocemente i biscotti e le nocciole, senza essere troppo minuziosi e fiscali, con un batticarne. Dovrete ottenere delle briciole eterogenee: sono queste che simuleranno il grasso del salame.

In una ciotola versate il cacao amaro setacciato, il burro a pomata, il latte condensato e i biscotti e le nocciole e mescolate il tutto, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Prendete un foglio di carta forno 30×40 cm, versate il composto ottenuto al centro e modellatelo fino a ottenere la forma di un salame. Avvolgetelo nella carta forno e riponete in frigo per 24 ore. (se volete, potete conservare il vostro salame di cioccolato senza uova crude tagliato in freezer e tirarlo fuori quando vi servirà, facendolo scongelare 10-15 minuti).

Trascorso questo tempo spolverizzatelo di zucchero a velo, tagliate a fette e servitelo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.