fiori di zucchina pastellati

li ho provati varie volte ma non li ho mai cucinati in questo modo (li avevo fatti ancora ripieni al forno) e devo dire che per essere stata la prima volta che li ho cucinati sono usciti buonissimi con la pastella croccante e asciutta…provate anche voi,ho fatto così:

INGREDIENTI(2 persone):

10 fiori di zucchina

4 cucchiai di farina bianca ’00’

1 bicchiere di acqua fredda di frigorifero(se avete quella frizzante ancora meglio!!)

2 cubetti di ghiaccio

sale e pepe

1 uovo

olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO:

preparare la pastella mettendo in una terrina l’uovo,3 cucchiai di farina bianca ’00’,il bicchiere di acqua, sale(io ho messo 3 pizzichi) e pepe e mescolare per bene,non deve essere troppo liquida ma nemmeno dura,mettendo dentro il cucchiaio e togliendolo deve rimanere ben velato di pastella,(se è molle mettete un pò di farina se è dura aggiungete acqua sempre fredda ma le dosi che vi ho dato dovrebbero essere perfette)a questo punto aggiungete i cubetti di ghiaccio e lasciate riposare mentre lavate,pulite e asciugate bene i fiori di zucchina

 

prendete una pentola e mettete l’olio di semi di girasole quanto basta per friggere comodamente 3 o 4 fiori alla volta,scaldatelo,nel frattempo mettete il restante cucchiaio di farina bianca su un piatto e infarinate i fiori,quando l’olio è a temperatura(mettete un puntino di pastella se frigge subito è pronto) immergete i fiori nella pastella poi toglieteli,eliminando l’eccesso di pastella, e friggeteli 3/4 alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e avendo cura di girarli di tanto in tanto….5 minuti di frittura e sono pronti,metteteli su carta assorbente e servite!!buonissimi!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente portafogli alla pancetta Successivo gamberetti speciali

6 commenti su “fiori di zucchina pastellati

    • io la vevo fatti ripieni…mi pare con patate ed erano favolosi ma così…meno lavoro ed ottimo risultato!!!grazie x avere aderito su faceboook!!!!sei un tesorissimissimo!!! a buon rendere ovviamente!!

  1. Buoni i fiori di zucca fritti. Complimenti! Io faccio la pastella proprio come te e, a volte, non ci metto neanche l’uovo. Mi sono iscritta come sostenitore, adesso aspetto anche te, vieni a trovarmi!

Lascia un commento