Verdure all’orientale

Verdure all'orientale
Verdure all’orientale


Ciao a tutti,

le verdure all’orientale (in modo particolare le zucchine ed i peperoni rossi) condite, speziate e cotte dolcemente sono uno dei miei piatti “salati” preferiti. Questa ricetta é nata dalla cosiddetta “zucchina alla poverella” (per ottenerla: In un tegame soffriggere con olio evo uno spicchio di aglio, aggiungere a fuoco spento le zucchine tagliate a rondelle, salare, pepare, e, se necessario, versare un po’ di acqua. Lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando la verdura “appassisce”.) di mia madre.

Grazie a lei, alla lettura e alla visione di alcuni programmi TV e web di culinaria, l’ispirazione e la voglia di sperimentare nuovi sapori mi ha portata ad arricchire questo piatto con varie spezie (orientali) e l’aggiunta di peperoni rossi (o gialli).

IMG_7018063995365
Cous-cous con zucchine e peperoni gialli
2014-05-18 13.33.21
Cous-cous con zucchine e peperoni rossi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per preparare queste Verdure all’orientale vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Olio evo
  • Aglio
  • Peperoni rossi e peperoni gialli
  • Sale fino
  • Zucchine
  • Pepe nero o spezie varie

Contorno:

  • Cous Cous (cotto con sale fino ed acqua bollente), base pizza home-made, tortilla, pane o piadina

Procedimento:

  • In una padella o in un tegame ho soffritto in olio evo (ne bastano due cucchiai) uno spicchio di aglio.
  • Ho rimosso l’aglio ormai rosolato, ho aggiunto su fuoco spento i peperoni rossi (o gialli), ho aggiustato di sale (fino) ed ho lasciato cuocere un po’ (fino a quando i peperoni si saranno leggermente ammorbiditi) a fuoco basso.
  • Dopodiché, ho unito le zucchine tagliate a cubetti o a rondelle sottili regolando di nuovo di sale fino (un pizzico se, a fine cottura, condirete il tutto con la salsa di soia) e dando una spolverizzata di pepe nero (magari aggiungendo anche qualche cucchiaio di salsa di soia a cottura ultimata) oppure di spezie varie, quelle che preferite (io uso le seguenti spezie in polvere: la Noce Moscata, il Curry, la Paprika Forte, il Peperoncino, e, a volte, la Curcuma).
  • Ho amalgamato il tutto ed ho continuato la cottura (mescolando di tanto in tanto), sempre a fuoco lento e con il coperchio, fino al momento in cui le verdure saranno pronte per essere gustate.
  • Infine, ho servito subito con cous-cous (per chi non conoscesse la sua preparazione: Mettere in un pentolino e sul fuoco l’acqua fredda salata con sale fino. Appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungerla assieme ad un cucchiaio di olio evo nel cous-cous e, prima di sgranare il cous-cous con la forchetta, lasciarlo riposare per cinque minuti. Ricordate di utilizzare in egual misura sia l’acqua che il cous-cous.), base pizza home-made, tortilla o piadina (se vi piace: Rendete croccante cuocendo in forno o in padella la base pizza home-made, la tortilla o la piadina! Grazie alla consistenza morbida delle verdure, il contrasto si noterà in bocca e sarà ancora più gradevole al palato, anche il gusto!) e…bon appétit!
  • Io, qualche volta, in alternativa, verso fine cottura, inglobo (mescolando) il pane (tagliato a cubetti).
2014-05-27 18.59.26
Con base pizza home-made (croccante)

2014-05-27 18.59.32

IMG_7908585266116
Con Tortilla

IMG_7905115356448

IMG_7921144073490
Piadina

IMG_7934780792239

tortilla2
Tortilla tagliata a pezzi (croccante)
IMG_7239158081057
Pane tagliato a cubetti

Chissà se voi gradireste questo piatto nei modi in cui lo preparo (io adoro questa ricetta in tutte le cosiddette “salse”!! 😉 )…fatemi sapere se li proverete o li avrete provati. 🙂

Aggiornato a Gennaio 2021

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

8 Risposte a “Verdure all’orientale”

    1. Ciao Vale,
      grazie di cuore. 🙂
      Buona giornata, a presto! 😉

I commenti sono chiusi.