Pizza di farro home-made ai 5 formaggi

PAPAYA

Ciao a tutti, come va? Cosa state cucinando di buono in questo periodo? Io, di recente, ho preparato la pizza di farro (ai cinque formaggi). Ho impastato per circa dieci minuti (al fine di attivare il lievito) il farro (perlato) che avevo tritato qualche giorno prima (ma credo che metterlo in ammollo, nonché in acqua, per almeno 12 ore prima di utilizzarlo sia meglio. Difatti ho deciso che proverò a farlo per le prossime preparazioni e sono sicura che l’impasto, a cottura ultimata, sarà più morbido e senza quel croccantino. Come volevasi dimostrare: avevo ragione io! 😉 ), assieme alla farina tradizionale (quella bianca), al sale fino, al lievito di birra, all’olio evo e all’acqua a temperatura ambiente. Ho lasciato riposare un’ora e mezza circa (però é sufficiente anche solo un’ora) e poi ho disteso (cercando di farlo in modo più possibile uniforme) l’impasto con le mani in un contenitore di alluminio che ho precedentemente oliato per bene. Intanto, ho acceso il forno a 200 gradi di temperatura per riscaldarlo. Ho bucherellato con i rebbi di una forchetta la base della pizza ed ho farcito la superficie con la mozzarella ed un filo di olio evo. Ho infornato mantenendo i 200 gradi di temperatura, in modalità statica, nel ripiano sotto quello centrale, per circa 25-30 minuti. A cottura quasi ultimata, ho aggiunto sopra alla mozzarella ormai cotta i dadini di formaggi (a tal proposito: io ho utilizzato la scamorza, il provolone piccante ed altre due qualità di formaggi che ora non ricordo) che avevo preparato mentre la pizza di farro si cuoceva. Dopo cinque minuti, ho sfornato ed ho servito subito. Un vero piacere di gusto per il palato! Io, però, vi consiglio di mangiare questa pizza con qualche fetta di salame, ma, volendo, potrete accompagnarla a qualsiasi affettato di vostro gradimento.

Voi, avevate mai fatto una pizza così? O, almeno, simile? Sono curiosa di conoscere i vostri pareri al riguardo…fatemi sapere se la proverete o se l’avete già provata! 🙂 Presto ho intenzione di preparare (e di condividere con tutti voi la ricetta!) il pane in cassetta con il grano e senza lievito! Ho scoperto la ricetta (sembra pure abbastanza semplice) guardando ieri il programma TV “Detto Fatto”!

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

PAPAYA

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...