Focaccia home-made farcita con mozzarella, scamorza dolce e funghi Porcini (secchi) saltati in padella

Ciao a tutti,

per la prima volta in vita mia ho preparato la focaccia con i funghi, e, sinceramente parlando, non mi aspettavo proprio che mi sarebbe piaciuta così tanto, visto e considerato che non sono mai stata un’appassionata di funghi!

Ho soffritto uno spicchio di aglio senza involucro (e, dopo averlo fatto rosolare, l’ho rimosso) in una padella irrorata di olio evo ed ho aggiunto i funghi Porcini secchi (che i miei genitori hanno ricevuto in dono la sera della vigilia di Natale dal mio ragazzo: i funghi secchi si trovavano all’interno di un cestino natalizio contenente altri prodotti alimentari!), precedentemente ammollati per due ore in acqua (li ho poi scolati e sciacquati con cura sotto l’acqua corrente).
Ho lasciato cuocere con il coperchio per circa 20 minuti, girandoli e versando, di tanto in tanto, un po’ di acqua a temperatura ambiente.
Ho spento il fuoco ed ho lasciato i funghi a raffreddare a temperatura ambiente.
Dopodiché, ho preparato l’impasto della focaccia (quello che, di solito, faccio per la pizza, quindi ho unito ed ho amalgamato la farina con poco lievito di birra sciolto in poca acqua a temperatura ambiente, l’olio evo, il sale fino ed ancora acqua a temperatura ambiente.).
L’ho lasciato lievitare per qualche ora in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente e poi ho creato la pizza su una teglia rivestita di carta da forno e l’ho farcita con la mozzarella tagliata a fette.
Ho infornato su leccarda, nel ripiano sotto quello centrale, in modalità statica, a 200 gradi di temperatura, per circa 20 minuti.
Infine, ho farcito con i funghi Porcini cotti e la scamorza dolce.
Ho infornato di nuovo allo stesso modo, ho sfornato (quando la focaccia é risultata cotta) ed ho servito.
Vi consiglio vivamente questa focaccia perché é gustosissima! Farete senza ombra di dubbio un figurone anche con i vostri ospiti se deciderete di condividerla pure con loro!

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

6 Risposte a “Focaccia home-made farcita con mozzarella, scamorza dolce e funghi Porcini (secchi) saltati in padella”

I commenti sono chiusi.