Le scacce ragusane

IMG_1289

Le scacce ragusane sono un tipico prodotto della rosticceria siciliana che prevalentemente si trovano nella provincia di Ragusa.  Belle, soffici, gustose, appetitose si prestano a mille varianti. Perfette per tutti i palati. Io adoro le scacce classiche , le più semplici, farcite con salsa di pomodoro e formaggio ma buonissime anche con il prezzemolo o con le melanzane fritte o con le cipolle o con le patate o con i carciofi perfino anche con la carne. Ebbene si potete mettere all’interno quello che più preferite. Una delizia perfetta anche per la scampagnata di pasquetta.

Le scacce ragusane

INGREDIENTI

PER LE SCACCE: 1 kg. di farina di grano duro – mezzo cubetto di lievito di birra fresco – 50 ml di olio evo – 15 gr. di sale – acqua q.b.

PER LA FARCITURA: olio evo q.b. – salsa di pomodoro q.b.- un rametto di basilico – scamorza dolce q.b.

PROCEDIMENTO

PER L’IMPASTO: Sciogliere il cubetto di lievito di birra in una ciotola con almeno 300ml di acqua tiepida. Setacciate la farina, a fontana sul piano di lavoro, versate al centro a filo l’acqua e incorporate la farina intorno. Se necessario unite altra acqua; deve risultare un impasto di buona consistenza, non molle. Aggiungete l’olio. Lavorate l’impasto sul piano di lavoro allungandolo e ripiegandolo a lungo per renderlo elastico. Formate un panetto, copritelo con un telo da cucina e lasciatelo lievitare al caldo almeno 60 minuti; deve quasi raddoppiare il volume.

PER IL RIPIENO: Preparare la salsa di pomodoro in una padella facendo prima appassire uno spicchio di aglio e un rametto di basilico con dell’olio e poi versare la salsa e un bicchiere di acqua. Lasciare cuocere per venti minuti a fuoco basso e insaporire con il sale.

ASSEMBLAGGIO

Suddividere la pasta in 4 porzioni da 250 gr. cadauna. Stendete ciascun panetto sottilmente in rettangoli dell’altezza di 20-25 cm. Coprite ciascun rettangolo con uno strato di salsa e con la scamorza tagliata a pezzetti, lasciando un bordo lungo i margini. Ripiegate la pasta partendo dalle due estremità verso il centro e sovrapponete le due metà dopo averle cosparse con un cucchiaio di salsa e qualche fettina di scamorza. Trasferire le scacce così ottenute in una teglia da forno unta con dell’olio. Pennellate con un filo di olio di oliva la superficie e infornate a 240° per 30 minuti fino a doratura. Sfornarle e lasciarle riposare per 60 minuti prima di servirle.

IMG_9387 IMG_9388