Crostata alle more

IMG_1879

La crostata alle more è un ottimo dessert da gustare a fine pasto realizzato con una base di pasta frolla e una farcitura di confettura alle more di rovo. Una bella passeggiata tra i boschi rappresenta l’occasione perfetta da non lasciar sfuggire per raccoglie un bel po’ di more fresche selvatiche e preparare una gustosa crostata alle more.

IMG_1965

Crostata alle more

INGREDIENTI

PER LA FROLLA:

400 g di farina 00

100 g di fecola di patate

200 g di zucchero semolato

250 g di burro

1 uovo

2 tuorli

un pizzico di sale

i semi di mezza bacca di vaniglia

PER LA CONFETTURA DI MORE:

500 g di more selvatiche

250 g di zucchero

IMG_1889

PROCEDIMENTO

  • Iniziate preparando la pasta frolla. Con l’aiuto di un robot da cucina o con una impastatrice o a mano, miscelate la farina e la fecola. Aggiungete il burro freddo da frigo e fatelo assorbire  alle farine. Si dovrà ottenere un composto sabbioso. Dopodiché inserite lo zucchero, il pizzico di sale e lasciate amalgamare. Proseguite aggiungendo l’uovo, i tuorli e i semi di mezza bacca di vaniglia. Lasciate lavorare per pochi istanti fino a quando l’impasto non si sarà compattato. Versate su di una spianatoia il composto ottenuto e impastate velocemente a mano per rendere il panetto più omogeneo. Avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigo preparate la confettura di more. In una pentola versate le more e lo zucchero e fate cuocere a fiamma media per circa quindici minuti. Se preferite frullate una parte del composto per ottenere una confettura più omogenea.
  • Passati i 30 minuti o poco più, la frolla si sarà indurita. Procedete a stenderla non troppo sottile e rivestite uno stampo per crostata di 28 centimetri di diametro. Farcite con la confettura di more.
  • Proseguite stendendo l’impasto che sarà avanzato precedentemente. Ricavate le classiche striscioline per formare il reticolo della crostata e adagiatele sopra la confettura. Infornate e lasciate cuocere per 35 minuti a 180 gradi. Quando si sarà raffreddata, se preferite spolverizzate la superficie della crostata alle more con dello zucchero a velo e servite.

IMG_1904