Tortini di cioccolato dal cuore fondente

Tortini di cioccolato dal cuore fondente  sono un dolce veramente delizioso che sarà in grado di stupire amici e parenti. Il trucco è quello di prepararli e poi metterli a congelare e inserirli poi direttamente nel forno. Con questo stratagemma ed un po’ di attenzione alla cottura, avrete dei tortini compatti che una volta aperti mostreranno un cuore morbido di cioccolato. Io di solito li servo con panna montata o una bella palla di gelato. Inoltre sono comodissimi perché se avete ospiti all’ultimo momento, basta tirarli fuori ed infornarli…il gioco è fatto!

Tortini di cioccolato dal cuore fondente

  • 70 g di cioccolato fondente tritato
  • 30 g di cioccolato al latte tritato
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato extrafino
  • 2 uova
  • 20 g di farina
  1. Per prima cosa mettiamo a fondere i due cioccolati tritati assieme al burro o a bagno maria oppure nel microonde. NB: Io uso due tipi di cioccolato perché non mi piacciono troppo amari ma voi potete usare anche solo tutto cioccolato fondente.
  2. Una volta sciolti uniamo lo zucchero e mescoliamo con cura.Lasciamo leggermente intiepidire.
  3. Nel frattempo imburriamo ed infariniamo i pirottini con molta cura.
  4. Ora uniamo al cioccolato le uova ad una ad una e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo anche la farina  e completiamo la preparazione.
  5. Versiamo l’impasto nel 4 pirottini imburrati ed infarinati ( e poi scossi bene bene), copriamo con pellicola trasparente e poniamo in freezer per qualche ora.
  6. Quando è il momento di prepararli cuociamoli in forno già caldo a 190° per circa 10-15 minuti.
  7. Si deve gonfiare ma dobbiamo notare nel centro una parte più bassa e umida ….questo indica il centro ancora morbido e cremoso.
  8. Servite i Tortini di cioccolato dal cuore fondente  con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato….buona goduria a tutti !

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.