La Carbonara di carciofi è un piatto davvero semplice ma al tempo stesso gustoso. Sarà che io adoro i carciofi e li mangerei in tutte le maniere ma questa preparazione è proprio squisita.
Carbonara di carciofi
- 5 carciofi
- 1 aglio
- 2 uova
- prezzemolo
- 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
- spaghetti
- Per prima cosa puliamo bene i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e della parte superiore. Tagliamoli a metà e puliamoli dalla barba interna. Lasciamoli a bagno in una terrina con acqua e limone. A questo punto affettiamoli non troppo sottili.
- In una padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio e uniamo i carciofi. Saliamo e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere finchè sono morbidi, semmai aggiungiamo un pochino di acqua.
- Alcuni assieme all’aglio soffriggono qualche cubetto di pancetta affumicata, io ho preferito tenermi più leggera e soprattutto esaltare il sapore dei carciofi.
- In una terrina a parte sbattiamo 2 uova ( porzione per due persone) e uniamo il formaggio.
- Buttiamo gli spaghetti in acqua salata e quando sono cotti versiamoli nella terrina con le uova, facciamo amalgamare e poi versiamo il tutto nella padella con i carciofi. A fuoco spento facciamo insaporire bene tutto e lasciamo che le uova si cuociano con il calore della pasta. Uniamo il prezzemolo tritato.
- Serviamo con una bella spolverata di formaggio, la nostra Carbonara di carciofi è pronta da gustare.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK