Sbrisolona di patate, salsiccia e mozzarella

La Sbrisolona di patate, salsiccia e mozzarella è un tortino di patate e formaggio ripieno di salsiccia e mozzarella che va poi gratinato in forno. E’ un piatto unico davvero invitante, ideale per le gelide sere d’inverno, filante e croccante allo stesso tempo.

Sbrisolona di patate, salsiccia e mozzarella

  • 4 patate medie
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale
  • 2 salsicce 
  • poca cipolla
  1. Iniziamo lessando le patate intere con la buccia, dopo averle bel pulite e strofinate.
  2. Nel frattempo ungiamo una padella con un filo d’olio e uniamoci poca cipolla tagliata sottile. Lasciamola cuocere qualche minuto con un filo d’acqua e poi aggiungiamo la salsiccia sgranata. Portiamola a cottura.
  3. Una volta che le patate sono cotte sbucciamole e passiamole al passapatate o schiacciamole bene con una forchetta, regoliamo di sale, uniamo il formaggio e l’uovo. Mescoliamo con cura.
  4. Con parte del composto di patate rivestiamo la base di una tortiera.Io ho usato una in vetro e l’ho unta con un po’ di burro, altrimenti rivestitela con la carta forno.
  5. Versiamo sulle patate leggermente schiacciate il composto di salsiccia, distribuiamo la mozzarella fatta a pezzettini e copriamo con ciuffetti del composto di patate in modo da chiudere bene.
  6. Spolverizziamo con parmigiano grattugiato e inforniamo a 200° per 35-40 minuti, fino a quando non si è formata una bella crosticina in superficie.
  7. Serviamo la nostra Sbrisolona di patate, salsiccia e mozzarella tiepida.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.