Risotto ai frutti di mare

Il Risotto ai frutti di mare è un primo piatto molto estivo e semplice da fare. Io adoro i risotti e li mangerei con qualsiasi cosa, d’estate questo è il mio preferito. Preparatelo se avete ospiti, farete davvero un figurone.Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare

  • 250-300g di pesce tra cozze, vongole, calamari o polpo, gamberetti
  • riso un bicchiere circa 150 g
  • olio Frantoio Muraglia
  • aglio e peperoncino
  • prezzemolo
  • vino bianco o Vinchef
  • dado di pesce Fattoria Italia facoltativo

Prepariamo il brodo di pesce facendo bollire mezzo litro di acqua in un pentolino in cui abbiamo aggiunto mezzo dado abbondante di pesce.

Per i pesci io ho fatto così. Mi sono fatta preparare dal pescivendolo un bel po’ di cose apposta per il mio risotto. Lo prepara spesso già pronto e io ne approfitto. Altrimenti pulite i calamari lavandoli accuratamente sotto acqua corrente, rimuovete la testa, le interiora e la lisca. Tagliateli ad anelli e tenete i tentacolini eliminando il becco centrale. Stessa cosa su usate un polpo. Per i gamberi sgusciateli ,privateli del carapace e togliete il filino che hanno sulla schiena. Per le cozze e le vongole, una volta pulite benissimo ed eliminato la barbina dalle cozze e dopo averle raschiate bene mettetele in una pentola bassa e larga e alzate la fiamma mettendo il coperchio.Vanno mescolate ogni tanto finchè non si aprono tutte. Quelle chiuse lasciamole stare.Risotto ai frutti di mare

Una volta che abbiamo tutti i nostri ingredienti pronti prendiamo una pentola ampia e facciamo soffriggere un aglio con olio e peperoncino. Aggiungiamo il prezzemolo e facciamo insaporire. Uniamo i calamari e lasciamo insaporire per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco o il Vinchef e facciamo evaporare.

Lasciamo cuocere per pochi minuti poi aggiungiamo il riso e facciamo tostare. Uniamo piano piano il brodo ( se non avete quello di pesce potrete usare quello vegetale) e continuiamo così fini a cottura. Cinque minuti prima della fine uniamo i gamberi e le cozze e le vongole sgusciate. Serviamo con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

risotto ai frutti di mare

2 Risposte a “Risotto ai frutti di mare”

  1. Hai perfettamente ragione Carlo…e difatti non lo uso mai…ma volevo testarlo , me lo avevano appena mandato e volevo vedere come ci stava…in effetti sarebbe meglio non usarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.