Quiche di zucchine e pancetta

La Quiche di zucchine e pancetta è una torta salata molto gustosa. E’ molto semplice da fare e io la preparo spesso in estate in cui questa verdura è all’apice della sua bontà. Provatela e se non vi piacciono le zucchine potete sostituirle con melanzane o altre verdure a vostro gusto. Questa volta ho usato la pasta sfoglia ma la vera quiche si fa usando la pasta brisè, la prossima torta che faro’ vi darò la ricetta della mia saporita pasta brisè.Quiche di zucchine e pancetta

Quiche di zucchine e pancetta

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
  • 200 ml di panna
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano Bella Lodi
  • 300 g di zucchine
  • noce moscata
  • 2-3 fette di pancetta
  • cipolla (surgelata)

Per prima cosa mettiamo in padella un filo d’olio con poca cipolla tritata e mezzo bicchiere d’acqua. Uniamo la pancetta tritata grossolanamente e facciamola dorare. Nel frattempo tagliamo a rondelle le zucchine lavate e spuntate. Uniamole alla cipolla e lasciamo cuocere per 20-30 minuti dopo aver regolato di sale. Possiamo aggiungere un po’ d’acqua e cuocerle con il coperchio, verso la fine scoperchiamo e lasciamo che si finiscano di dorare. NB: La pancetta è facoltativa, potete anche non metterla se volete una torta più leggera.quiche di zucchine e pancetta

A parte prepariamo quella che in gergo si chiama appareil, la  “crema” per la quiche. Sbattiamo le tre uova e uniamo la panna ed il grana assieme ad un pizzico di sale e alla noce moscata. Uniamo gli zucchini ormai cotti e amalgamiamo bene.

Stendiamo la pasta sfoglia o brisé in una teglia tonda e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Versiamo il liquido e rigiriamo bene i bordi. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.