Pasta e ceci

La Pasta e ceci è un primo piatto tipico della tradizione contadina toscana e ligure. Io adoro gustarla soprattutto d’inverno nelle serate fredde e piovose assieme a dei bei crostoni di pane croccanti. Provatela perchè è ottima e si fa in un lampo.Pasta e ceci

Pasta e ceci

Ingredienti

  • 1 confezione di ceci lessati
  • aglio e rosmarino
  • olio
  • concentrato di pomodoro
  • fresine Pastificio Di Martino
  • peperoncino
  • mezzo dado vegetale (facoltativo)

Ho utilizzato il coperchio MAGIC COOKER che trovo davvero perfetto per questi tipi di cotture e non asciuga la pasta.

Se usiamo i ceci freschi bisogna metterli a bagno in acqua fredda per 24 ore,poi vanno sciacquati e cotti per 3 ore in abbondante acqua salata. Io ho usato quelli in scatola gia cotti.Pasta e ceci

Mettiamo in un tegame un filo d’olio e facciamoci rosolare l’aglio, il peperoncino ed il rosmarino. Uniamo 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro e allunghiamo con 200 ml circa di acqua bella calda . Volendo possiamo insaporire con mezzo dado vegetale.

Uniamo ora i ceci e aggiustiamo di sale e di pepe, facciamo cuocere per 10-15 minuti per ammorbidire un po’ i legumi ,che anche se lessati di solito sono sempre un po’ duri.

Prima di aggiungere la pasta frulliamo una parte di ceci e amalgamiamo il tutto. Spezzettiamo le fresine e versiamole nella pentola, aggiungiamo semmai un po’ d’acqua e cuociamole rigirandole spesso.

Serviamole con un filo d’olio, del rosmarino tritato e dei crostini di pane passati in padella con un filo d’olio aromatizzato al rosmarino. Direi accoppiata vincente.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.