Pasta con lenticchie

Pasta con lenticchie

La Pasta con lenticchie è una ricetta classica e buonissima, ricca di vitamine e ferro. Io adoro prepararla nelle calde sere inverne servendola con qualche crostino aromatizzato con olio e rosmarino. Lo so che siamo a Maggio ma da me fa ancora freddo e sembra di stare in inverno così mi sono concessa la mia ultima pasta con lenticchie della stagione davvero gustosa e saporita!Pasta con lenticchie

Pasta con lenticchie

  • Lenticchie fresche o in scatola (una confezione da 400 g )
  • 1 aglio e pochissima cipolla
  • pancetta (facoltativa)
  • olio extravergine di oliva Dante
  • rosmarino e salvia
  • passata di pomodoro
  • pasta corta tipo tocchetti
  • pepe nero o verde macinato TEC-AL

Se usate le lenticchie fresche mettetele a bagno per 12 ore. Io ho usato una confezione di lenticchie in scatola. Ho preso una pentola e ci ho versato un filo d’olio con uno spicchio d’aglio intero e pochissima cipolla. Volendo potete aggiungere qualche fettina di pancetta tritata, stavolta non l’avevo e ho fatto senza.

Dopo qualche minuto aggiungo le lenticchie, qualche cucchiaio di passata di pomodoro  e circa mezzo bicchiere di acqua calda. Regolo di sale e di pepe e insaporisco con qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.Pasta con lenticchie

Lascio cuocere per 15-20 minuti o finchè le lenticchie sono morbide.

NB: Potete gustarvi già così le vostre lenticchie in umido accompagnando magari lo zampone o il cotechino natalizio, sono veramente buone.

Altrimenti se volete condirci la pasta frullatene una piccola parte con il minipimer immergendolo direttamente nella pentola. Aggiungiamo un po’ d’acqua e buttiamo la pasta.

Portiamo a cottura e regoliamo di sale. Serviamo in un piatto fondo condiamo con un giro d’olio e accompagnamo la nostra Pasta con lenticchie con dei croccanti crostini di pane .

SE VI è PIACIUTA LA MIA PASTA E NON AVETE LE LENTICCHIE O VOLETE GUSTARE ALTRI TIPI DI ZUPPE O MINESTRE POTETE GUARDARE LA MIA MESCIUA O LA MIA PASTA E FAGIOLI

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.