Pane arabo

Ho sempre adorato il Pane arabo e mi piace perché è leggero e friabile e lo si può farcire in mille modi. Quello che preferisco è con gamberetti in salsa rosa e tanta rucola come facevo tanti e tanti anni fa. C’è stato un periodo infatti che ogni sabato andavo in pizzeria e lo ordinavo e d’estate ogni volta che facevo le pizze con gli amici quella con i gamberetti era la prima da fare.Ne ho mangiati così tanti che alla fine ne ho avuto a noia e per un po’ non li ho voluti neanche sentire nominare. Ora a distanza di tempo è ora di riproporre un must delle mie vene tra amici e stavolta l’ho farcito anche con pomodori e prosciutto crudo. Provate a farlo anche a voi il pane arabo, sembra difficile ma con pochi accorgimenti riuscirò anche a voi.Pane arabo

Pane arabo

  • 500 g di farina
  • 15 g di lievito di birra
  • 270-290 ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • semola

per la farcitura

  • gamberetti surgelati, salsa rosa, rucola
  • prosciutto crudo,mozzarella,insalata,pomodori

Prendiamo tutti gli ingredienti e mettiamoli nell’impastatrice aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo che si stacca dalle pareti. Lasciamolo lavorare per almeno 5 minuti. Disponiamolo in una terrina unta d’olio e lasciamolo lievitare coperto con pellicola all’interno del forno spento e chiuso per circa 1 ora. Prendiamo ora la pasta e dividiamola in 4, formiamo 4 palline che arrotoliamo tra le mani con la cosiddetta pirlatura e lasciamo riposare per una mezz’oretta.Pane arabo

A questo punto prendiamo le palle di impasto e piano piano stendiamole non troppo sottili (anche fino a 9 mm) in un cerchio di circa 19-20 cm.Pane arabo

Adagiamole sulla spianatoia spolverata con della semola e cospargiamole anche sopra con la semola. Copriamole o con un canovaccio umido oppure con la carta forno bagnata e strizzata. Lasciamo riposare per una mezz’oretta o se avete tempo anche un’ora.Pane arabo

Accendiamo il forno a 250° e mettiamoci dentro la leccarda, quella sulla quale poi adageremo i pani arabi. Una volta arrivato a temperatura tiriamo fuori la base e adagiamo le prime due basi di pasta. Cuociamo per circa 10 minuti e se volete gustarvi la magia state appiccicati alla porta del forno, vedrete che piano piano il pane si alzerà e si gonfierà tutto. Questo è dovuto non solo all’altezza delle basi ma anche alla teglia che lasciata nel fondo darà una botta molto forte sulla base del pane e questo lo farà gonfiare per bene.

Ricordatevi di mettere sul fondo del forno un pentolino con un po’ d’acqua per avere un ambiente umido e non farli seccare.

Altro trucchetto: quando escono, mentre inforniamo gli altri due teniamoli in caldo all’interno di un sacchetto di carta avvolto in un sacchetto di plastica, vedrete che rimangono belli morbidi.

Per la FARCITURA , io ho bollito i gamberetti surgelati per 2-3 minuti in acqua bollente salata e poi conditi con la salsa rosa fatta con un po’ di maionese, della senape( un cucchiaino), del ketchup (un cucchiaio) e della salsa worchester (un cucchiaino). Andate ad occhio a seconda dei vostri gusti.Ho messo quindi i gamberetti sulla base e coperto con la rucola e richiuso il tutto.

Oppure potete tagliare il pane a metà e distribuirci sopra la mozzarella a fette, rinfornare per ammorbidirla 3 minuti e poi tirarlo fuori ed unire i pomodorini conditi con olio e sale, il prosciutto crudo e l’insalata.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

pane arabo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.