Mini savarin di frolla con ganache al cioccolato

Oggi vi propongo un dolcettto delizioso, dei Mini savarin di frolla con ganache al cioccolato. Sono dei savarin in formato mignon fatti con una pasta frolla normale o al cioccolato bianco in cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato. Ho farcito poi con una semplice ganache al cioccolato fondente. Il morbido della crema si sposa benissimo con la frolla friabile e viene fuori un dolce veramente goloso. Provatelo, potete usare anche la crema pasticcera o qualsiasi altra crema voi preferite.Mini savarin di frolla con ganache al cioccolato

Mini savarin di frolla con ganache al cioccolato

Ingredienti

per la frolla

per la ganache

  • cioccolato fondente 80 g
  • cioccolato al latte 20 g
  • panna liquida da montare 100 ml

oppure

  • cioccolato fondente 100 g
  • panna liquida da montare 100 g

Stampo in silicone mini savarin Silikomart

Piattino da antipasto o mignon ECO BIO SHOPPING

Prepariamo la classica frolla aggiungendo nel mixer tutti gli ingredienti  e quindi la farina, lo zucchero, l’uovo ed il burro freddo a pezzettini.Aggiungete ora il cioccolato bianco finemente tritato. Se non avete il mixer, tritate il cioccolato grossolanamente e unitelo su una spianatoia all’impasto della frolla. Quando si sarà formata una bella palla uniamo anche qualche goccia di cioccolato. Facciamo riposare la frolla in frigo  per mezz’oretta.CollageSAVA

PS se volete fare dei savarin con una semplice frolla e gocce di cioccolato potete omettere il cioccolato bianco ed usare la ricetta della mia FROLLA con la DOSE n°1 alla quale poi dovete unire appunto le gocce di cioccolato.

Prepariamo ora la ganache sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente ( o se come me la preferite più dolce unite i due cioccolati) assieme alla panna. Una volta sciolto lasciamo raffreddare e poi mettiamo  in frigo.per almeno mezz’ oretta/un’ora.

NB:Potete fare sia la frolla che la ganache la sera prima così il giorno dopo potete assemblare il tutto velocemente.

Una volta che la frolla è riposata tiriamola fuori dal frigo e lavoriamola un po’ con le mani. Distribuiamola a pezzetti nello stampo da mini savarin della Silikomart e compattiamo bene. Se non avete questo stampo potete fare delle mini crostatine o barchette di frolla, basta che abbiano la funzione di contenitore. Inforniamo a 180° per 10 minuti, togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

Una volta che i savarin saranno pronti e freddi li possiamo riempire con la ganache al cioccolato che, una volta tolta dal frigo, va montata con le fruste. Non deve montare troppo ma diventare soda e spumosa. In questo modo possiamo inserirla in un sac a poche e decorare i nostri savarin con le gocce di cioccolato.

Se non avete voglia di montarla potete prendere la ganache  morbida  e riempire con un cucchiaio il buchino dei savarin. Ovviamente non va in frigo perchè senno’ si solidifica.Buon dolcetto a tutti.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.