Fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella

Oggi vi voglio proporre i Fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella. Con questa ricetta davvero gustosa partecipo ad un gioco ideato da L’italia nel piatto che consiste nel riproporre una ricetta scelta tra tante regionali. Questo mese il tema era Ricette con erbe, fiori e bacche , ovvero la natura nelle nostrre tavole e ho scelto appunto i fiori di zucca proposti dal blog Chez Entity per la regione Lazio. Diciamo che questo piatto io lo preparo da sempre, adoro i fiori di zucca fritti e ancor di più farciti con aciughe e mozzarella. Trovo che questo abbinamento sia divino e quando posso cerco sempre di utilizzarlo, come lo dimastra la mia focaccia ai fiori di zucca e acciughe o le mie polpette di mozzarella ripiene alle acciughe.Fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella

Fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella

Ingredienti

Pastella

  • 100 g di farina
  • sale
  • 1 albume sbattuto
  • birra fredda qb

Prepariamo la pastella setacciando la farina in una ciotola. Aggiungiamo un po’ di birra o acqua frizzante molto fredde e iniziamo a mescolare. Saliamo ed uniamo l’albume montato. Mescoliamo delicatamente e lasciamo riposare per una mezz’oretta in frigo. La pastella non deve essere liquida ma abbastanza sostenuta, anche se non troppo soda.Fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella

Laviamo i fiori di zucca e priviamoli del pistillo centrale. Lasciamoli asciugare su un panno pulito. Nel frattempo tagliamo a cubetti la mozzarella e lasciamola asciugare anche lei su un panno affinchè perda un po’ d’acqua e non rovini la preparazione.

Farciamo ogni fiore di zucca con un cubetto di mozzarella avvolto in un’acciughina e chiudiamo bene. Se le acciughe sono grosse potete usarne solo mezza.

Passiamo i fiori nella pastella e poi friggiamoli in abbondante olio di arachidi.

Ne mangerei a quintalate, uno tira l’altro, provateli e sentite che bontà.

IL MIO PIATTO Io li ho serviti con un uovo all’occhio di bue (solo il tuorlo avanzato dalla pastella)   e della mozzarella conditicon del sale nero e un filo d’olio a richiamare gli ingredienti del ripieno.

 

379294_198687773611090_622539634_n

Ecco LA pagina dell’ ITALIA NEL PIATTO 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

14 Risposte a “Fiori di zucca ripieni di acciughe e mozzarella”

  1. Complimenti!!! E grazie per aver riproposto ricetta regionale e partecipare al nostro gioco!! Bravissima 🙂 un abbraccio

  2. Ciao zia Chicca, grazie per aver scelto la mia ricetta! Anche io ne mangerei all’infinito!!! Sono buonissimi! Piacere di averti conosciuto!

    1. Ciao Elly…li fai proprio come li faccio io e sono venuti buonissimi, non potevo non sceglierti 😉

  3. Grazie per aver partecipato al nostro divertente gioco dell’Italia nel piatto!!! complimenti, hai scelto una ricetta favolosa!

    1. Adoro questo piatto ed Elly lo ha preparato alla perfezione, grazie mille per avermi fatta partecipare al gioco. Troppo carino

    1. Grazie a voi per le ricette che postate e per questo gioco molto divertente…cercherò di essere dei vostri ogni mese

  4. Ciao, ti sono venuti benissimo!!!
    Molto bella anche la presentazione.
    Grazie per aver partecipato al nostro gioco e in bocca al lupo
    Carla (lombardia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.