Baci di dama al cioccolato e Nutella

Baci di dama al cioccolato e Nutella sono dei piccoli biscotti preparati con farina di mandorle e farciti con Nutella oppure cioccolato bianco. Sono dei piccoli capolavori di pasticceria, semplicissimi da fare e davvero molto buoni. Quando li fate pero’ state attenti, perché uno tira l’altro. Golosissimi soprattutto quelli alla Nutella.Baci di dama al cioccolato e Nutella

Baci di dama al cioccolato e Nutella

INGREDIENTI:

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di mandorle
  • 100 g  di farina
  • 80-100 g di burro
  • vanillina
  • 15 g di cacao amaro
  • Nutella e cioccolato bianco per farcire
  1. Per prima cosa mettiamo a tostare le mandorle in forno per 5-10 minuti a 180°. Non appena si colorano e si sente il profumo togliamole altrimenti prendono un sapore amaro.
  2. Frulliamole nel mixer assieme a metà dello zucchero e riduciamole quasi in farina.
  3. Uniamo ora gli altri ingredienti e quindi il restante zucchero, il burro a cubetti freddo, la farina, la vanillina ed infine il cacao.
  4. Facciamo andare fino a quando gli ingredienti cominciano a compattarsi, poi versiamoli in una terrina e piano piano iniziamo a fare i nostri baci.Baci di dama al cioccolato e Nutella
  5. Formiamo tante piccole palline grosse come delle ciliegie e distribuiamole su una teglia con carta forno. Cerchiamo di farne in numero pari in modo da accoppiarli.
  6. Inforniamo a 160° per circa 20 minuti. Tiriamoli via anche se sono morbidi, poi vedrete che dopo si rassoderanno per bene. Non cuoceteli 1 secondo di più 🙂
  7. Facciamoli raffreddare e poi accoppiamoli a due a due con Nutella oppure con del cioccolato bianco fatto sciogliere epoi intiepidire.
  8. Ora i nostri Baci di dama al cioccolato e Nutella sono pronti, buon appetito.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.